Photo ofRiserva naturale orientata Monte Altesina - tombe preistoriche - gruttiddi - u cunvittazzu Photo ofRiserva naturale orientata Monte Altesina - tombe preistoriche - gruttiddi - u cunvittazzu Photo ofRiserva naturale orientata Monte Altesina - tombe preistoriche - gruttiddi - u cunvittazzu

February 19, 2023
February 2023

near Casuto, Sicilia (Italia)

Percorso tutto su sterrato della forestale. Dopo la salita iniziale al primo bivio ho seguito l'indicazione per altesinella per andare a vedere le tombe preistoriche a grotticella ed a forno, ben segnalate e non sono lontane dal sentiero. Invece di continuare sempre per il percorso altesinella ho deviato per il bivio con la descrizione gruttiddi per seguitare grotte e tombe, altrimenti si puo' proseguire per il percorso altesinella per andare a vedere la masseria ormai un rudere posta proprio ai piedi di una bella cresta di quarzarenite, un corpo a pianta quadra, fortificata e munita di cortile quadro all'interno, affascinante resto di una occupazione contadina e pastorale del territorio che oggi stenta a mantenere i suoi caratteri originari. Io ero stretto con i tempi e non ci sono andato, sono partito di primo pomeriggio e non volevo ritrovarmi con il buio durante il cammino. Al ritorno un pezzo di sentiero dell'andata poi ho deviato per il convintazzu cosi si visita il convento di eremitaggio anch'esso ormai un rudere. La flora e' caratterizzata all'inizio con esemplari di perastro e prugnolo poi un fitto bosco di querce latifoglie sempreverdi, con una predominanza di Leccio frammisto nelle quote più basse a querce caducifoglie del gruppo di querce ( Quercus pubescens, come Quercus dalechampii, Quercus virgiliana). Poi la vegetazione si apre, nel percorso facile notare il pungitopo, la rosa canina e il biancispino.