Activity

monte Altesina

Download

Trail photos

Photo ofmonte Altesina Photo ofmonte Altesina Photo ofmonte Altesina

Author

Trail stats

Distance
6.08 mi
Elevation gain
3,999 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,999 ft
Max elevation
3,844 ft
TrailRank 
58 5
Min elevation
-0 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 33 minutes
Time
3 hours
Coordinates
1802
Uploaded
May 8, 2020
Recorded
May 2020
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Casuto, Sicilia (Italia)

Viewed 662 times, downloaded 25 times

Trail photos

Photo ofmonte Altesina Photo ofmonte Altesina Photo ofmonte Altesina

Itinerary description

Monte Altesina. Monte più alto degli Erei. Punto trigonometrico della Sicilia secondo gli Arabi, che dalla sua cima divisero l’isola in tre fette: Val Demone a est, Val di Mazara ad occidente e Val di Noto a sud.

Splendida montagna, l’Altesina conserva tracce del passato ed una selvaggia vegetazione che la rendono veramente un posto unico. Riserva naturale protetta, ha il suo ingresso nella parte bassa del monte. Salendo verso la cima si notano una serie di emergenze quali un delizioso, microscopico, monastero appollaiato su una bassa motta rocciosa; una serie di tombe rupestri e … finalmente la cima, con segni di una città antichissima, scomparsa.
la quota segnata da wikiloc è errata, si va da 980 a 1150 m. cima più alta degli Erei.
dal sito della regione sicilia:
La Riserva Naturale del Monte Altesina ricadente nel territorio dei comuni di Leonforte e Nicosiaè stata istituitaal fine di tutelare le interessanti formazioni boschive con dominanza di Quercus ilex nonché l’avifauna e in particolare il picchio rosso maggiore e lo sparviero.Il monte Altesina è la vetta più alta dei Monti Erei, presenta una doppia cima, una di m 1192 s.l.m. e l’altra di m 1180 s.l.m.. La Riserva è caratterizzata dalla presenza di una lecceta che giunge sino alla cima e che assume un bellissimo aspetto di bosco fitto ed impenetrabile, da querce caducifoglie del gruppo di Quercus pubescens, come Quercus dalechampii, Quercus virgiliana e a pochi esemplari di Sughera (Quercus suber). Il sottobosco della lecceta è caratterizzato dalla presenza di specie arbustive come il Prugnolo (Prunus spinosa), lo Spazio villoso (Calicotome villosa), il Pungitopo (Ruscusaculeatus), la Pulicaria (Pulicaria odora), la Salsapariglia (Smilaxaspera) e l’euforbia (Euphorbia characias). Sono presenti specie lianose come il Tamaro (Tamuscommunis) e l’edera (Hederahelix). Numerose le specie erbacee tra le quali si ricordano il ciclamino napoletano (Cyclamen hederifolium), l’Avena (Arrhenatherumsp.), l’Aplenio maggiore (Aspleniumonopteris), ecc. Frequente anche il Cerfoglio meridionale (Anthriscusnemorosa). E’ stata anche segnalata (Vazzano 1998) la presenza del Camedrio siciliano (Teucriumsiculum), specie endemica della Penisola italiana e Sicilia e indicatrice di substrati acidi. Dove il bosco è più rado, invece, attecchiscono i Rovi (Rubusulmifolius), la Rosa canina (Rosa canina) e il Biancospino (Crataegusmonogyna).Fanno parte della fauna il picchio rosso maggiore, alcuni rapaci diurni come la poiana e losparviero, e rapaci notturni, barbagianni, allocco, assiolo. Frequente è la volpe e, più volte, è statosegnalato il gatto selvatico. Tra i residenti stabili vanno annoverati alcune specie di rettili: il Ramarro occidentale (Lacertabilineata) che può raggiungere i 40 cm compresa la coda, il Gongilo ocellato (Chalcidesocellatus) e il Geco (Tarentola mauritanica). Tra le lucertole sono presenti la Campestre (Podarcis sicula) e la Wagleriana (Podarciswagleriana). Nella Riserva si osservano anche l’Upupa (Upupa epops), l’Usignolo (Lusciniamegarhynchos), la Cinciarella (Paruscaerulus), la Cinciallegra (Parus major), l’Averla piccola (Laniuscollurio), la Capinera (Sylvia atricapilla), l’Averla capirossa (Lanius senator), il Picchio rosso maggiore (Picoides major), la Gazza (Pica pica), la Coturnice (Alectorisgraeca), il Corvo imperiale (Corvuscorax), la Ghiandaia (Garrulusglandarius).

Waypoints

PictographPhoto Altitude 2,807 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 2,928 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 2,988 ft
Photo ofSentiero monte campana

Sentiero monte campana

Photo ofCummintazzu

Cummintazzu

Photo ofCummintazzu

Cummintazzu

PictographLake Altitude 3,106 ft
Photo ofLago

Lago

PictographIntersection Altitude 3,310 ft
Photo ofMonte campana

Monte campana

PictographPhoto Altitude 3,295 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,517 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographTree Altitude 3,558 ft
Photo ofCiclamino

Ciclamino

PictographTree Altitude 3,551 ft
Photo ofParete di muschio

Parete di muschio

PictographPhoto Altitude 3,775 ft
Photo ofFoto

Foto

Photo ofSito archeologico

Sito archeologico

l’area sommitale, a parte l’incantevole panorama, presenta la roccia lavorata in diversi punti con tracce di canali di scolo, cisterne, mura di abitazioni, misteriosi fori e diavolerie varie ! Una grotta, probabilmente destinata ad uso religioso, reca all’esterno una scritta in siculo, intraducibile ! Il sito fu abitato dalla preistoria sin al periodo tardo Normanno (1200), passando quindi per greci, romani, bizantini e arabi.

PictographPhoto Altitude 3,031 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,061 ft
Photo ofFoto

Foto

Photo ofGruttiddi

Gruttiddi

PictographPhoto Altitude 3,189 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 2,965 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographFauna Altitude 2,890 ft
Photo ofAvvistamento animali

Avvistamento animali

Comments  (1)

  • Austin Cachia Apr 23, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Very nice trek.

You can or this trail