Activity

Monte alpi ,santa croce da Latronico

Download

Trail photos

Photo ofMonte alpi ,santa croce da Latronico Photo ofMonte alpi ,santa croce da Latronico Photo ofMonte alpi ,santa croce da Latronico

Author

Trail stats

Distance
4.53 mi
Elevation gain
2,559 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,956 ft
Max elevation
6,235 ft
TrailRank 
37
Min elevation
3,269 ft
Trail type
One Way
Time
3 hours 44 minutes
Coordinates
1311
Uploaded
December 31, 2017
Recorded
December 2017
Share

near Fraccia, Basilicata (Italia)

Viewed 3001 times, downloaded 56 times

Trail photos

Photo ofMonte alpi ,santa croce da Latronico Photo ofMonte alpi ,santa croce da Latronico Photo ofMonte alpi ,santa croce da Latronico

Itinerary description

Bellissima salita ,diversa da tutti gli itinerari classici.Ho voluto seguire il bordo della montagna dove ho potuto fare qualche passo non obbligatorio,tutti passaggi evitabili facilmente con un po di pazienza.Si passa per l'anticima sud e le sue creste sovrastando il canale dei tarantini ,un itinerario alpinistico che non va sempre in condizione purtroppo.Ritengo che sia una montagna per escursionisti esperti sopratutto in inverno quando le creste diventano davvero affilate.Da evitare assolutamente con neve troppo fresca.Volendo si puo anche proseguire sull'alpi arrivati sulla sella che separa i due monti,per la discesa mi sono affidato al sentiero natura.Un pò di annotazioni: la discesa che ho percorso è sempre molto ripida 40 gradi almeno,dato che questo lato è rivolto a sud est meglio partire prestissimo.EE tutta la salita e la discesa. Molto impegnativo anche dal punto di vista fisico 1000 metri di dislivello .

Comments  (4)

  • Photo of pollinofantastico
    pollinofantastico Jan 3, 2018

    Questo itinerario l'ho fatto in estiva.Mi pare che all'attacco non hai preso subito la cresta.Ti sei spostato verso NE facendo la parete?Dalla traccia mi sembra cosi.

  • Photo of Giacomo caputo
    Giacomo caputo Jan 3, 2018

    Purtroppo ho iniziato la traccia e mi sono accorto che segnava troppi km,allora ho fatto.una traccia nuova,ci manca un km di traccia io son passato dentro la cava per poi portarmi sotto i ripetitori,più sono passato su delle placche e mi sono dato a piccoli passi di arrampicata in alcuni punti anche esposti ma sempre dal punto di vista umano 😁

  • raffaele messuti Aug 1, 2022

    da dentro la cava come hai fatto ad arrivare nei pressi del ripetitore?
    c'era già una recinzione di rete metallica intorno alla cava? io l'ho provata lo scorso agosto invano, non sono riuscito ad uscire in nessuno modo dai limiti della cava. dove non c'era la recizione c'erano rovi.

    ci riprovo tra una decina di giorni, chissà se con la macchina si riesce a fare la strada sterrata che porta al ripetitore.

    ciao

  • Photo of Giacomo caputo
    Giacomo caputo Aug 7, 2022

    Premetto che è qualche anno che ho tracciato questo itinerario, se non ricordo male sono andato dritto nella cava e poi andando ad est verso l'inizio della cresta, devi andare ad intuito non c'è una traccia. Poi quando la devi era inverno e i rovi erano molto più spogli. Essendo rivolto a sud ti consiglio di aspettare almeno ottobre per andare.

You can or this trail