Monte alpi invernale

January 2, 2022
January 2022

near Fraccia, Basilicata (Italia)

Ascesa al Monte Alpi via normale (mt. 1.900) 02-01-2022. Splendida escursione, allenante, avventurosa e dai panorami spettacolari.
Punto di partenza: Cava di Latronico Mt. 950 slm.
Ora di partenza 08,30 circa.
Abbiamo percorso il primo tratto del tragitto in assenza totale di neve.. sentiero ben indicato con segnavia bianco rosso. Molto difficile sbagliare.
Dopo circa 350 mt dalla partenza si giunge ad un incrocio dove è possibile scegliere se percorrere le direttissime ( lato destro del sentiero) o se continuare per la via normale.
Continuiamo il percorso per la via normale che in poco più di 3 ore ci condurrà sulla vetta.
Iniziamo a scorgere la neve all’altezza di 1.577 mt nei pressi della fontana Ghivitone.
Da lì inizia l’ascesa alla vetta attraverso il boschetto di media pendenza ma con neve abbondante e molto frolla per via delle temperature elevate della giornata. A metà boschetto, anziché continuare per il sentiero segnalato, abbiamo deciso di prendere una piccola scorciatoia, attaccando direttamente la vetta.. Il dislivello dell'escursione si concentra maggiormente in questa fase, non particolarmente difficile se fatta con l’attrezzatura adatta e un po’ di allenamento.. da lì in mezz’ora circa siamo alla fine della salita e un piccolo passaggio in cresta sulla nostra sinistra ci conduce sulla vera cima. Panorama bellissimo.il ritorno è stato fatto dalla stessa via, con arrivo all’ auto verso le ore 16:30.