Monte Alpi anello Sentiero panoramico ,Tra cielo e terra e Cresta nord ovest

Photo ofMonte Alpi anello Sentiero panoramico ,Tra cielo e terra e Cresta nord ovest Photo ofMonte Alpi anello Sentiero panoramico ,Tra cielo e terra e Cresta nord ovest Photo ofMonte Alpi anello Sentiero panoramico ,Tra cielo e terra e Cresta nord ovest

6 hours
1936
August 27, 2022
August 2022

near Iannazzo, Basilicata (Italia)

Concatenamento tra il Sentiero Panoramico del pino loricato con il tracciato Tra cielo e terra e poi la cresta sinistra del canale Calcite ossidata fino ad intersecare il crinale nord ovest di monte Alpi e toccando la cima di Pizzo Falcone.

Dalla piazzola parcheggio posta in uno stretto tornante seguire la strada che più su diviene sterrata.Poi si piega a sinistra per un esile traccia(cartello) che ci porterà sul filo di cresta e che bisognerà seguire fino al Belvedere (sentierino in discesa su roccia protetto da staccionata).Panorama fantastico sulla Piana sottostante,monti La Spina e Zaccana e il Sirino.Il sentiero più in alto si inoltra in una bellissima faggeta e si affaccia(traccia di 50 metri fuori dal bosco) per un attimo in un altro punto di osservazione allo scoperto.Si ritorna e dove il filo spinato ti consente di passare si continua nel bosco e si sale subito in forte salita sul filo di cresta colmando circa 200 metri di dislivello.
Prima di uscire sui pratoni sommitali sempre nel bosco si interseca il sentiero Tra cielo e terra.Si va a sinistra e subito dopo si esce definitivamente allo scoperto.

Si percorre una stretta cengia (molta attenzione) che attraversa i canali Ghost line,Sentinelle e Calcite ossidata.Come suggerisce il nome veramente ci si sente sospesi tra cielo e terra.Al termine di quest'ultimo dove compare un pino loricato termina il percorso.

Chi non se la sente di proseguire arrampicando lungo la cresta si consiglia vivamente di tornare indietro.La cresta verso nord è piuttosto esposta e ci sono passi di arrampicata di I e II grado.Al termine essa si allaccia al crinale nord ovest di monte Alpi fino in vetta al pizzo Falcone.
Questa parte di percorso,cengia e cresta non sono escursionistici ma adatti solo a chi non soffre di vertigini e a chi è abituato a mettere le mani sulla roccia anche se non li ritengo prettamente alpinistici.

Dalla vetta si scende lungo la cresta e alla sella si segue il sentiero Italia e poi il Latronico Castelsaraceno,larga e comoda carrereccia che ci porterà al punto di partenza.