Activity

Monte Alpesisa, m.834

Download

Trail photos

Photo ofMonte Alpesisa, m.834

Author

Trail stats

Distance
6.27 mi
Elevation gain
2,733 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,733 ft
Max elevation
3,223 ft
TrailRank 
29
Min elevation
394 ft
Trail type
Loop
Coordinates
824
Uploaded
April 18, 2021
Recorded
April 2021
Share

near Acquafredda Inferiore, Liguria (Italia)

Viewed 221 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofMonte Alpesisa, m.834

Itinerary description

Percorso con segnavia "rombo rosso".
Partenza da Via ai Filtri, che si raggiunge salendo da Via Trossarelli; posteggio accanto all'inizio del sentiero dal cartello che indica Salita Inferiore San Cosimo di Struppa.
All'inizio della creuza, un cartello indica Salita Inferiore di San Cosimo di Struppa (m.170) che si inizia a salire; via via si incrocia la strada asfaltata in alcuni punti; si arriva prima alla Chiesa di San Cosimo di Struppa e poi a quella di San Martino di Struppa dove termina la strada carrabile ed è presente il capolinea di un autobus.
Si risale la stradina accanto alle case sempre seguendo il segnavia "due rombi rossi"; si raggiunge un bivio dove, sulla sinistra, è riportato il segnavia "+ rosso" che sarà seguito al ritorno. Si continua sul bivio di destra, "due rombi rossi", passando accanto ad altre case fino ad nuovo bivio dove si trovano due indicazioni: "rombo rosso pieno" per il sentiero sulla sinistra e "cerchio rosso barrato", sulla sinistra, dove il sentiero è in leggera discesa.
dal bivio si risale il sentiero che diventa più ripido fino a quando si raggiunge un pianoro, sopra al quale si trova la cima dell'Alpesisa; si mantiene, rispetto al senso di salita, la parte destra del pianoro avvicinandosi alla cima. Si risale l'ultima parte superando alcuni brevi tratti con pietre e si raggiunge il crinale fino alla croce di vetta; è anche possibile seguire una traccia che passa poco sotto il crinale e raggiunge la vetta incrociando un altro sentiero di salita.
il ritorno può essere fatto ripetendo il percorso dell'andata, oppure scendendo in direzione NO (si notano alcuni bolli rossi) che fanno attraversare un bosco fino ad ad incrociare il sentiero dell'Alta Via Monti Liguri; all'incrocio si continua verso sinistra, rispetto alla discesa appena fatta, arrivando in prossimità di un cancello in legno. A destra continua il tratto di AVML (da tralasciare) mentre a sinistra si segue l'indicazione "+ rosso"; questo tratto alterna parti su terra ed alcune su cemento; in poco meno di un'ora si raggiunge il primo bivio incontrato all'andata, e in poco meno di 20' si arriva alla partenza.

Comments

    You can or this trail