MONTE ALBEN DALLA VAL VERTOVA

November 22, 2015
November 2015

near Orezzo, Lombardia (Italia)

Dalla località Lacnì Cà Rosèt. La strada diventa sterrata e, superato il ritrovo GAV (Gruppo Alpinistico Vertovese), dopo un centinaio di metri vi è possibilità di parcheggio (Mt 450).
Si prende il sentiero 527 la mulattiera prosegue sempre costeggiando il torrente e, dopo averlo guadato alcune volte, arriva alla cascata della Val de Gru. Si continua fino a che,
attraversato un ponticello, si raggiungono i prati del Merèl. Qui il sentiero lascia il torrente innalzandosi a sinistra,si arriva al bivio si prende a sx sentiero 525A Forcella Barbata
il sentiero sale con una buona pendenza in bellissimo bosco anche se in veste autunnale,arrivati al Passo (Mt 1310) a sinistra il Monte Succheelo (Mt 1541) a destra si prosegue
verso l'Alben dopo una traversata in ambiente suggestivo e severo, sotto gli ampi pascoli della Cascina Foppi,si prosegue quasi pianeggiante per un lungo tratto fino ai pascoli delle Casere Alte,
poi gira a destra e sale passando a fianco di un enorme masso. Qui aumenta la pendenza e si sale in un vallone. Seguendolo si giunge ad una selletta (passo dei Campelli,innesto del sentiero 530) e,
girando a sinistra, dopo alcuni saliscendi, si raggiunge la vetta dell'Alben (Mt 2010).
Si scende prendendo il sentiero 530 verso il Bivacco Testa (Mt 1486) ci si arriva in un sugguersi di creste,da fare con attenzione, qui si prende il sentiero 527
che passando dalla Baita Rondi,la conca del Sedernel il sentiero segue l'alveo del torrente quasi tutto vuoto attraversandolo piu volte fino a ritrovare il bivio con il sentiero 525,per ritornare al parcheggio
con lo stesso percorso fatto in salita.

• Photo of Leonardo Daniel Arias lede
    Leonardo Daniel Arias lede Mar 24, 2024

Del valle Vertova a la cima del monte Alben, ida y vuelta con mucha nieve, nevando no con mucha intensidad, con grampones, bien preparado.
    Si Una ruta de dificultad, Moderada.
    Ahora, como la ise yo hoy con mucha nieve, nevando, bien preparado, pero sin grampones, grave error de mi parte. /Se me olvidó/ para colmo bajando un poco tarde, donde la nieve hablando, cada tanto paso que daba
    Hasta la rodilla me llegaba la nieve.
    Un gran esfuerzo físico. De subida me resbalava y asía lo que podía con los bastones. Que sin ellos no ubiese llegado a la cima. Así está ruta se me iso dificultad, difícil.
    Para ir terminando, intenté hacer la ruta circular volviendo por 527
    Se llega por una sucesión de crestas para luego, seguir por la 530 pasando por el Bivacco testa. Pero sin grampones estaba muy peligroso y volví por la 525 hasta la 530A y volver por el valle Vertova hasta el coche.
    Más adelante me tomaré la revancha