Monte Agudo - Pian dei Buoi - La Primula

Photo ofMonte Agudo - Pian dei Buoi - La Primula Photo ofMonte Agudo - Pian dei Buoi - La Primula Photo ofMonte Agudo - Pian dei Buoi - La Primula

August 11, 2021
August 2021

near Malòn, Veneto (Italia)

Lasciata l’auto sull’ampio parcheggio a valle degli impianti di risalita del Monte Agudo (Auronzo – località Taiarezze – 900 circa) saliamo con le due seggiovie fino alla sommità del monte boschivo (1.573), sede d’inverno delle piste da sci e d’estate del Fun Bob.
Dall’omonimo Rifugio scendiamo brevemente il primo tratto di pista (località Pomauria) fino al limite del bosco antistante, dove prendiamo il sentiero 271, che corre con alcuni saliscendi sulla dorsale costituita dalla Croda de Graziòso e del Col Burgiòu (magnifico scorcio sul paese e il lago di Auronzo), fino a raccordarsi con il sentiero 1262 che sale dalla Valsàlega. Sempre seguendo il crinale raggiungiamo Col dei Buoi e infine il bellissimo Pian dei Buoi, ampio altopiano prativo con ineguagliabili vedute panoramiche sulle Dolomiti dell’Oltrepiave e del Centro Cadore, dal Cridola agli Spalti di Toro fino al Duranno.
Scendiamo dal Pian dei Buoi fino a raggiungere lo chalet la Primula. Meglio se lasciamo un’auto nel parcheggio lì vicino.