MONTE AGNELEZZE - 6 ottobre 2020

October 6, 2020
October 2020

near Bezzoi, Veneto (Italia)

Parcheggio auto in località Pattine (dopo l'ultima galleria della strada provinciale del lago del Mis si gira a sx su un ponte e si prosegue per 1.5 km.). Si risale per largo sentiero tutta la Val di Campotorondo fino al bivio (nessuna indicazione) per la salita verso il Monte Agnelezze, il sentiero sale ripido (presenza di omini che indicano la direzione) fino al Van del Cava dove per ghiaioni e prati si raggiunge una piccola forcella (attenzione se presente neve). Provato a salire in vetta al monte Agnelezze, ma la traccia di sentiero è ostruita dai mughi. Salito per la traccia in cresta sulla montagna senza nome di fronte e sceso rapidamente fino ad una forcella (fare attenzione nell'ultimo tratto) e per scarsa traccia fino ai ruderi della casera Agnelezze. Da qui si attraversa il vallone (attenzione, assenza di segnaletica, scarsa traccia e presenza di mughi nel sentiero) per prendere il sentiero che porta alla Malga di Campotorondo per poi scendere e riprendere il sentiero che ci ha portato al punto di partenza. / Escursione lunga ed impegnativa in paesaggio selvaggio e poco frequentato, presenza di animali selvatici, noi abbiamo visto degli spendidi Mufloni.