Montagnola Senese: Breve Anello di Rosia

Photo ofMontagnola Senese: Breve Anello di Rosia Photo ofMontagnola Senese: Breve Anello di Rosia Photo ofMontagnola Senese: Breve Anello di Rosia

June 6, 2021

near Rosia, Toscana (Italia)

Tempo di percorrenza: 3,15 h
Distanza: 10 KM circa.
Sentieri CAI molto ben segnalati prevalentemente bosco con tratti su strada a sterro ed ultimo tratto su strada asfaltata.

Parcheggio nei pressi della chiesa di Rosia.
Si parte imboccando il sentiero CAI n. 114 salendo per l'affascinante borgo di Rosia; arrivati davanti al castello si continua seguendo il segnato verso una stradina a sterro in salita che si inoltra in mezzo al bosco.
Salito il poggio, si arriva ad un bivio si incontrano due grossi focolari di pietra, si tiene il sentiero 114 virando a sinistra.
Scendendo per circa 15 minuti, si continua il sentiero prendendo a destre e risalendo di nuovo fino a sbucare nei pressi di Borgo Petrale.
Usciti dal bosco si prosegue via strada a sterro fino ad un bivio dal quale si imbocca il sentiero CAI n. 100 verso Tonni.
Si attraversa l'incantevole paesino di Tonni e si tiene il sentiero n. 100 virando a destra ed entrando all'interno di una bellissima foresta.
Si scende sempre in mezzo al bosco fino a che si trova a destra il castello di montarrenti e verso sinistra una cava abbandonata di tipico marmo giallo senese.
Si scende dalla cava fino alla strada provinciale senese aretina, si attraversa e si riprende il sentiero n. 100 che prosegue costeggiando in mezzo al bosco la strada.
Il sentiero termina presso il Ponte della Pia; da quì si prosegue prendendo la strada senese aretina fino al parcheggio.