Montagnola-Cocuzzolo delle Puglie Teggiano

Photo ofMontagnola-Cocuzzolo delle Puglie Teggiano Photo ofMontagnola-Cocuzzolo delle Puglie Teggiano Photo ofMontagnola-Cocuzzolo delle Puglie Teggiano

June 29, 2018
June 2018

near Pozzale, Campania (Italia)

Il percorso proposto permette di raggiungere tre delle cime più belle del massiccio del Cocuzzo delle Puglie situato a Sud del Vallo di Diano. Esso è costituito sostanzialmente da due creste allungate, perlopiù prive di vegetazione, che corrono lungo l’asse ESE con una valletta ricoperta di faggi che le separa ; le due creste convergono e si riuniscono presso il M. Puglie.
Si parte dallaSella del Corticato (m. 1026) , lungo la rotabile che collega Teggiano a Sacco, si segue la sterrata in direzione N ( “via istmica” ) che dopo circa mezz’ora di lieve ascesa raggiunge il Piano della Montagnola ( m. 1191) .Proseguiamo verso la Montagnola,fino a toccore l'anticima a quota 1290 mt slm per poi ridiscendere e proseguire sullla mulattiera lungo il versante S del Cocuzzo delle Puglie che sale zigzagando fino ad un valico a circa m. 1300. Da qui si tralascia la mulattiera, che scende nella valletta che separa i due crinali, e si svolta a destra per salire fino alla sommità del Cocuzzo delle Puglie (m. 1411) in direzione E.
Giunti alla vetta (circa due e mezzo dalla Sella del Corticato) si continua lungo la cresta che costeggia la bastionata, volta a meridione, delle “Balze” (vista spettacolare sul Motola e sulla Sella del Corticato).Continueremo per ca 2 km in cresta sconsigliato a chi soffre di vertigini per poi passare in un fresco bosco e ritornare alla Sella del Corticato a riprendere le auto
Distanza totale 9km-
E con tratti EE :sentiero non tracciato completamente, presenza di "Tratti Molto Esposti " e assolati durante il periodo estivo seguire con estrema attenzione