Montagna di Godi, Montagnola e M. Mattone - Anello dalla Canala

Photo ofMontagna di Godi, Montagnola e M. Mattone - Anello dalla Canala Photo ofMontagna di Godi, Montagnola e M. Mattone - Anello dalla Canala Photo ofMontagna di Godi, Montagnola e M. Mattone - Anello dalla Canala

September 23, 2021
September 2021

•   4.3 1 review

near Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Itinerario esplorativo (in gran parte fuori sentiero) per raggiungere la sommità dell'ampia dorsale della Montagna di Godi che si aggetta sul lago di Barrea.
Si parcheggia in loc. La Canala lungo la SR 479 e si prende una traccia che traversa in direzione Nord il fianco orientale della dorsale.
La prima parte dell'escursione è una facile progressione tra vari sentieri tracciati dal bestiame che attraversano ambienti pastorali, antichi stazzi e ricoveri, finalizzata alla ricerca di una traccia che procede in direzione Sud e che conduce allo stazzo Coppone.
All'interno del bosco il sentiero si perde, quindi occorre procedere un pò a sensazione, talora arrampicando per il ripido pendio.
Dopo aver intercettato la suddetta traccia, si procede in leggera salita circondati dagli insistenti bramiti dei cervi fino alla quota di 1800 m circa, dove finalmente si esce dalla faggeta e ci si imbatte negli ambienti sommitali di questa ampia dorsale.
Si svolta verso Nord e tra vari saliscendi si guadagnano le alte quote di questo comprensorio, fino a raggiungere l'omino di vetta della Montagna di Godi (1951 m).
Bellissimi scenari si aprono su Marsicano, Rocca Chiarano e Greco.
Si torna quindi indietro e, percorrendo l'ampia dorsale in direzione Sud ci si imbatte in varie alture contrassegnate da omini di vetta, fino a trovare quello di quota 1939 m che identifica la cima de La Montagnola.
Si continua in direzione Sud fino al M. Mattone (1866 m) da cui si può facilmente prendere il sentiero H4 che scende nel fianco orientale lambendo il Rifugio Montagnola e l'omonima sorgente, si addentra nella faggeta e dopo molte svolte si avvicina alla SR 479.
Si abbandona il sentiero H4 prendendo una deviazione a Sx in corrispondenza del tornante in modo da accorciare il ritorno all'auto.

Parcheggio

Si parte dalla SR 479 e si seguono tracce di sentiero che attraversano ambienti pastorali.

Stazzo

In corrispondenza dello stazzo si compie una svolta verso Sud e si prende una traccia ben definita che però dopo breve si perde.

Sentiero pastorale

Dopo una divagazione fuori sentiero, si riesce a trovare la traccia pastorale che conduce allo stazzo Coppone.

Fuori dal Bosco

Usciti dal bosco si prende a salire in direzione Nord.

Montagna di Godi

Bellissimo balcone da cui si ammirano i gruppi montuosi del PNALM

Anticima di quota 1961 m

Anticima di quota 1955 m

La Montagnola (1939 m)

Monte Mattone (1866 m)

Da questa ultima propaggine si osservano gli ambienti della valle del Sangro e il dirimpettaio gruppo Camosciara-Petroso.

Intersezione con sentiero H4

Deviazione per Rifugio Montagnola

PictographFountain Altitude 5,738 ft

Sorgente Montagnola

sorgente ai margini del bosco.

Deviazione

Si lascia il sentiero H4 per prendere una deviazione a sx che conduce alla strada

Intersezione con strada asfaltata

• Deaky Wong Dec 28, 2022

The beginning part without any sign, it’s winter with all the fallen leaves, not easy to find the path. But enjoyable hike especially the encounters with deer and on the top