Montagna dei Fiori da San Giacomo, perfetto giro a forma di OTTO.

Photo ofMontagna dei Fiori da San Giacomo, perfetto giro a forma di OTTO. Photo ofMontagna dei Fiori da San Giacomo, perfetto giro a forma di OTTO. Photo ofMontagna dei Fiori da San Giacomo, perfetto giro a forma di OTTO.

May 5, 2024
May 2024

near San Giacomo, Abruzzo (Italia)

Si parte da San Giacomo, dove e facile trovare un parcheggio. Si raggiunge la stazione di partenza della vecchia cabinovia e si imbocca un evidente sentiero che parte appena dopo sulla destra. Si sale nel bosco e si raggiunge una radura. Dopo circa km 2.30 incontriamo il laghetto del Tritone Crespato e appena dopo, a destra, il sentiero che ci condurrà alla partenza della nuova Seggiovia e al rifugio Tre Caciare. Da qui, seguendo la traccia, scendiamo nel boschetto appena sotto la strada bianca e incontriamo dopo qualche centinaio di metri il sentiero che attraverso il vallone ci condurrà al Laghetto.
Abbiamo percorso circa km 6.00, con una altitudine di mt 1.619. Senza possibilità di errore prendiamo il sentiero ben visibile che sale alla sinistra del laghetto per raggiungere la vetta del Monte Girella. Dopo circa km 7.30 dalla partenza, raggiungiamo la vetta del Monte Girella. Sempre dalla partenza, da qui, superando l'anticima del Monte piselli, dopo circa Km 8.50 raggiungiamo la vetta del Monte Piselli, mt 1.631.
Da qui torniamo appena indietro, intercettiamo un sentieri alla nostra sinistra e attraverso un bellissimo bosco di faggi ci porterà al rifugio Tre Caciare.
Di fronte a noi, nel parcheggio antistante vediamo un sentiero che sale, lo imbocchiamo e seguendo la traccia o a vista, scendiamo a San Giacomo e completiamo il percorso e abbiamo percorso circa km 13.43 con un dislivello di mt 870, niente male. Ci possiamo ritenere soddisfatti.
N.B. Siamo partiti con uno splendido cielo sereno. E' iniziata una grande attività sciistica in cielo, scusate, questo strano fenomeno oggi bisogna chiamarlo "Cloud Serding", fa più bello. Aerei e un continuo Cloud Seding (infami scie chimiche) sempre in direzione del sole e finalmente nel primo pomeriggio sono riusciti a coprire di nuvoloni il cielo. Complimenti a chi ha deciso ciò, complimenti a quanti collaborano a questo gioco perverso. Complimenti a questo infame governo che permette questo. A proposito di governo, oggi la Carciofara era in Parata in Ascoli Piceno, appena sotto la mia Montagna. Felice di non averla vista, felice di non aver sentito le sue ingannevoli parole. Meglio stare in natura che sentire questi Giuda.

Partenza

Vista Monte Vettore

Ascensione e Monte Conero sullo sfondo.

PictographLake Altitude 4,247 ft

Laghetto del Tritone Crespato

Seguile la direzione Tre Caciare

Una piccola Caciara

Partenza seggiovia

Sentiero di discesa per il Vallone

Alla vista del vascone, prendere il sentiero con direzione a sinistra

Vista Monti della Laga

Libertà, silenzio, pace

Vista del massiccio del Gran Sasso

Il Vallone

Sentiero di salita verso il Laghetto

PictographLake Altitude 5,320 ft

Laghetto, piccolo relax

Siamo in compagnia

Picnic

Cominciamo l'ultimo tratto di salita per la vetta del Monte Girella

A destra per la vetta del Monte Girella

Sentiero Di discesa per San Giacomo

Sentiero di discesa

Riposino

Attraversare la strada asfaltata e prendere il sentiero di fronte.

Svago per grandi e piccini

Fine percorso

• Photo of fi & bi (orsi solari)
    fi & bi (orsi solari) May 7, 2024

Ottimo percorso, vicino casa, quando ci si vuole tenere in allenamento e non si ha voglia di andare lontano.