Mont Nery da Issime via Bivacco Cravetto

Photo ofMont Nery da Issime via Bivacco Cravetto Photo ofMont Nery da Issime via Bivacco Cravetto Photo ofMont Nery da Issime via Bivacco Cravetto

August 16, 2021
August 2021

near Issime, Valle d’Aosta (Italia)

13 Ago 2021
Mont Nery
Nella setimana in cui tutta Italia e' in ferie abbiamo scelto una meta non molto nota ai piu'
La salita al Mont Nery da Issime offre dislivello e sviluppo interessanti, abitualmente viene fatta in due tempi dormendo al Bivacco Aldo Cravetto
Dal bivacco il sentiero fino a quel punto ben segnato per il colle Chasten si perde tra prati (pochi) e pietraie (molte)
La direzione e' comunque intuitiva verso il colle d'attacco, da quel punto qualche ometto prima e tratti attrezzati con canaponi dopo conducono verso la vetta
In vetta c'e' il libro firme nascosto sul lato strapiombante dell'ometto di cima, abbiamo optato per la costruzione di un altarino in pietra che ne facilitasse il reperimento.
Complici il nascondiglio e la scarsa fama del monte le firme sono poche all'anno, assolutamente da segnalare la firma della squadra di fondo Giapponese che ha raggiunto la cima il 26/09/2011!

La discesa avviene per la stessa linea di salita, 2100 mt piu' in basso, nell'afa agostiana, Issime saluta la conclusione felice della gita