Activity

Mont Morion e Col Chaleby da Porliod

Download

Trail photos

Photo ofMont Morion e Col Chaleby da Porliod Photo ofMont Morion e Col Chaleby da Porliod Photo ofMont Morion e Col Chaleby da Porliod

Author

Trail stats

Distance
8.8 mi
Elevation gain
3,369 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3,369 ft
Max elevation
8,920 ft
TrailRank 
40
Min elevation
6,064 ft
Trail type
Loop
Coordinates
3038
Uploaded
November 10, 2019
Recorded
August 2012
Be the first to clap
Share

near Venoz-Cret, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 567 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofMont Morion e Col Chaleby da Porliod Photo ofMont Morion e Col Chaleby da Porliod Photo ofMont Morion e Col Chaleby da Porliod

Itinerary description

Giro ad anello con partenza da Lignan, salita al Mont Morion passando per l'alpe Fontaney e il Col Salvé, risalita al col Chaleby per poi scendere nell'omonimo vallone e ritornare a Lignan.
Sentiero comodo ed evidente con breve tratto in cresta per raggiungere la vetta del Mont Morion.
Autostrada Torino-Aosta, uscita Nus. Si entra nel centro abitato seguendo poi indicazioni per Saint Barthelemy e Lignan. Raggiunto Lignan, si prosegue per i piccoli villaggi di Saquignod, Vénoz e Crét a monte del paese seguendo indicazioni per l'area pic nic prima di Porliod, dove si posteggia nel grosso piazzale.

Dal parcheggio dell'area picnic di Porliod si segue il sentiero 11B, che inizia a salire ripido per un breve tratto intersecando la strada a Larset Damon 1930 m, dopodichè piega a sinistra e si alza attraversando un bel prato che precede l'ingresso nel bosco di larici. Con alcune svolte si sale la china boscosa, finchè si incrocia nuovamente la strada sterrata a circa 2100 m oltre il Bois de Fontaney. Ora il percorso si fa estremamente dolce e panoramico, si attraversa una vasta prateria erbosa, fino a giungere all'Alpe Tsa de Fontaney 2307 m. Da qui si prosegue lungo la stradina che poi torna sentiero, in direzione nord, puntando all'evidente croce del Col du Salvè 2569 m (circa 2 h). Dal colle si prosegue verso est, superando uno spuntone e toccando l'altro colle alla base della cresta ovest che proviene dal Mont Morion. Seguendo il sentiero 11D ora si inizia a salire decisamente, dapprima sul versante nord della montagna e poi direttamente sul filo di cresta, leggermente aereo in un breve tratto ma non problematico con terreno asciutto. Si supera poi un canalino ottimamente attrezzato con scalini di pietra, sbucando nuovamente sulla dorsale che in vista della cima diventa erbosa. In pochi minuti si giunge alla panoramica vetta, contrassegnata da un ometto di pietre.
Ridiscendo al colle e seguendo il sentiero 11A risalgo in breve al Col di Chaleby, luoghi ideali per lo sci alpinismo. Da quest’ultimo colle scendo sul versante opposto seguendo il sentiero che porta al Bivacco Rosaire e Clermont sotto il Monte Faroma, ma dove inizia a risalire scendo direttamente nel vallone e passando per la grangia Champanement ritorno all’auto.
Io all'altezza di Veplace non ho seguito il sentiero che scende verso Lignan, che volendo si può fare, ma ho tagliato per i prati. In questo tratto non c'è una vera e propria traccia.
Se si volesse proseguire verso Lignan, una volta arrivati alla strada asfaltata, basta tenere la destra e risalire verso il parcheggio di Porliod.

Comments

    You can or this trail