MONT MARS DA FONTAINEMORE (COUMARIAL)

Photo ofMONT MARS DA FONTAINEMORE (COUMARIAL) Photo ofMONT MARS DA FONTAINEMORE (COUMARIAL) Photo ofMONT MARS DA FONTAINEMORE (COUMARIAL)

June 18, 2016
June 2016

near Clapasson, Valle d’Aosta (Italia)

Bel giro ad anello salito coi sentieri 3 e 3A e scendo per il 2D, difficoltà EE per via dei tratti attrezzati con i canaponi sul tratto finale (non servono imbraghi). Si parte dal parcheggio di Coumarial prendendo il sentiero 3 per il rifugio Coda, appena partite sulla sterrata prendete subito il sentiero a sx (cè un bollo giallo che non si vede bene) altrimenti finite in una baita. Si incrocia anche breve tratto di strada asfaltata/sterrata che lascerete subito scendendo neiprati a dx. Proseguite sempre per il 3 oppure per le indicazioni del rifugio Coda. Passate un ponticello in legno, proseguite fino a quando non trovate un altro bivio nei pressi di un ponticello in pietra (vedi foto) e qui prendete in sentiero 3A a sx. Proseguite sempre seguendo i bolli gialli, verso i quota 2100 trovate un altro bivio che incrocia l'alta via 1 per il Coda nei pressi del Lago Goudin (vedi foto) andate dritti, cè anche scritto MARS in giallo su di un masso. Seguite sempre i bolli gialli risalendo la costa e il canalone e arriverete fino alla cresta dove inizieranno i tratti attrezzati con le corde. Da qui mancano 200 metri per la vetta, si sale tutto in cresta e ci sono svariati tratti attrezzati con corde, il sentiero diventa uovviamnte più esposto ma niente che spaventi, e arriverete in cima. Al momento (18/06/2016) mancava o non l'ho trovato il libro di vetta, se vi avanza un'agenda e una penna a casa potete portarla su. Per scendere ho preso il sentiero 2D che trovate all'arrivo in cima. Si scende per pietraie per un bel pezzo, è tutto sempre ben segnalato. Unica accortezza a quota 1870 c.a. al bivio con l'alta via prendete a dx perchè i bolli non si vedono bene (vedi foto Waypoint). Come vedete dal tracciato io sono ritornato indietro. Proseguite sempre seguendo i bolli del 2D. Incrocerete l'Alpe Creux (vedi foto) dove arriva una strada. Non prendetela, passate a sx della baita e vedrete i bolli sui messi nel prato, vi condurranno in un bosco dove continua il sentiero. Attraversate tutto il bosco seguendo i segni gialli, arriverete a incrociare la strada asfaltata. Scendete per questa e arriverete subito al parcheggio di partenza. UNICA NOTA le indicazioni da Coumarial per il Mont Mars danno 4:30 secondo me eccessive, io ci messo 3:15 prendendo più volte fiato e tra me e lo zaino ci sono più di 90 kg, non sono proprio uno skyrunner. A scendere ci metterete 2 ore. Consiglio comunque i fare il giro ad anello come l'ho fatto io perchè il sentiero 2D tira parecchio soprattutto l'ultimo tratto completamente in pietraia, non deve essere piacevole farlo in salita.

Partenza

Cartello Arrivo

• Photo of Giorgio Leoni
    Giorgio Leoni Jun 23, 2020

Fatto la salita il 20 giugno 2020. Ottima descrizione, traccia perfetta seguita senza problemi. Impiegato 4h 30m come da indicazioni trovando ancora nevai (ramponcini) prima del tratto attrezzato ed in discesa lungo il primo tratto del 2D. Cima consigliata da fare da questo versante, quello di Oropa/Biella è più corto ma MOLTO meno vario. Sosta meritatissima al Ristoro di Pian Coumarial per un tagliere e birra