MONT GLACIER DA DONDENA

July 3, 2016
July 2016

•   3.7 1 review

near Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Partendo dal parcheggio di Dondena dove si lascia la macchina, si prende la poderale come se andassimo al Lago MIserin, il sentiero per il Mont Glacier è l'8C. Si passa il Rifugio Dondena, e dopo circa 20 min ci troviamo alla nostra dx un cartello che indica il Col Fussy e il Mont Glacier. Da qui scendiamo di qualche ,metro, imbocchiamo il ponticello in legno e continuiamo a seguire i segni gialli che ci fanno salire di quota con ampi tornanti, ai bivi (vedi foto waypoint) proseguiamo sempre per il sentiero 8C per il Mont Glacier. Si arriva fino ad un colle con alla nostra sx il massiccio del Mont Delà, si prosegue su pietraia con in basso a dx il lago gelato. Si arriva in breve al Col Fussy (2910 m). Da qui si continua tutto a mezzacosta percorrendo da sx a dx l'anfiteatro naturale della base Sud del Mont Glacier. Non si vedono molte tracce evidenti ma la direzione da seguire è intuitiva, si sale tutto su pietraia fino a prendere l'attacco della cresta dorsale Sud/Est del Mont Glacier. Da qui si sale continuando a seguire le tracce e in breve sarete in vetta. Non è più presente la croce di vetta (oggi 03/07/2016), ci sono i suoi resti sulla cima ma cè ancora una bella scatola di rame con dentro il libro di vetta..fradicio..
Consiglio vivamente di portarvi ramponi e piccozza, dal Col Fussy in poi è facile trovare dei nevai anche in piena estate. Tempo di salita 3:30. Se la giornata è limpida riuscite a vedere praticamente tutti i 4000 valdostani e anche il Monviso...uno spettacolo
Un grazie particolare ad Aldo, Dafne, Marco e Marco per la compagnia...sono in debito di una bevuta!