Mont Alt de Pelsa

11 mi
November 29, 2019
November 2019

near Listolade, Veneto (Italia)

Si sale verso il Vazzoler, che si lascia sulla sx e si procede fino a poche decine di mt dalla Sella di Pelsa. Sulla sx, anche se sbiadito, si legge su un masso l'indicazione per il Mont Alt. Si segue la labile traccia che si inerpica subito fino a superare il gradone oltre il quale si accede al pendio di cresta. Non siamo ancora arrivati, perchè la stessa è lunghissima. Sempre per tracce fino alla cima. Poi si scende verso sud per prati scoscesi fino ad incontrare la solita labile traccia che costeggia la cresta praticamente fino ad incrociare il sentiero che sale da Cencenighe (562) e si segue fino all'incrocio con la ferrata Fiamme Gialle. Lasciata sulla dx la traccia della ferrata, si insiste sul 562 che ci riporta, dopo un lungo traverso in un oceano di mughi, a case Favretti. Raggiunto il Vazzoler, si può (come in questa caso/traccia) scendere per il sentiero delle Mussade. Lo sconsiglio qualora il tempo non sia certo e/o abbia piovuto in abbondanza di recente e/o ci siano anche delle persone stanche e con le gambe "fiacche".
Bel giro, da evitare con nebbie, perchè le tracce sono veramente a volte effimere e lo strapiombo verso Cencenighe impressionante...