Mont alt - Croda Bianca (Coraie) + Clava Palaza

Photo ofMont alt - Croda Bianca (Coraie) + Clava Palaza Photo ofMont alt - Croda Bianca (Coraie) + Clava Palaza Photo ofMont alt - Croda Bianca (Coraie) + Clava Palaza

October 18, 2022
October 2022

near Casa Candaten, Veneto (Italia)

Partenza da Candaten con guado del Cordevole (personalmente la parte più difficile del giro, ma ci sono punti migliori più corti per attraversare). Si percorre la via degli ospizi passando affianco alla cascata del sentiero Zanardo. Di fronte a un bivio con bollini rossi a sx si lascia la via degli ospizi. Dopo poco al bivio di un tornantino si va a sx seguendo la freccia per terra e i bollini rossi. Dopo 5/10 minuti a un altro tornantino non si seguono i segni rossi di dx (Enel?) ma la traccia evidente a sx. Da qui qualche bollino azzurro fino a lasciare i pendii prativi e iniziare il bosco dove gli ometti si fanno frequenti. Si continua per traccia sempre abbastanza evidente. Si gira salendo al cartello Mont Alt, arrivando dopo 15 minuti alla cengia, non troppo esposta e non troppo tecnica. Dopo la cengia salendo nel bosco seguire sempre i bollini, attenzione a un bivio dove si rimane su traccia principale con bollini (vedi incisione MA su albero) e non si prende piccola traccia con ometti a destra. Passato un prato e salito il vallone e arrivati alla prima conca con mughi, per la Clava si attraversa il boschetto a sx prendendo l’ingresso nei mughi dove sta un ometto (io all’andata sono rimasto troppo basso). Fino a vederla nessun problema, per andarci sotto è più difficile causa mughi folti e paretine. Tornati sul punto di distacco si costeggia la distesa di mughi a dx, meno immediato l’inizio ma poi diventa traccia evidente sempre con bollini (a metà ho sbagliato facendo variante rocciosa, c’era bollino evidente per terra a dx). Si sale e si sale arrivando sulla distesa di mughi sotto le cime, arrivando al bivio per le due dopo aver assaporato per bene i mughi e visto i ruderi di uno dei ricoveri dei pastori. Croda bianca più facile e logica come linea, e più immersa nei Monti del Sole/panoramica, mentre l’Alt ha una linea a zig zag in cui si alternano aree aperte e mughi con tagli ormai chiusi, da qui vista stupenda sulla parete dell’altra cima. Se si sbaglia di 1 metro ci si ritrova a camminare sui mughi, quindi attenzione e occhio. In generale per le cime non sperimentare nuove linee nei mughi. Ritorno a ritroso in 2h30.