Monno - Mortirolo - Monno

June 9, 2020
June 2020

near Monno, Lombardia (Italia)

Monno - Mortirolo - Monno

Percorso davvero semplice, tutto su strada (parte iniziale e finale nel ritorno), poi mulattiera.Si può fare con la famiglia e anche con il cane. In cima al Mortirolo si trova un bivacco, costruito nel 2019, molto comodo per fermarsi, mangiare qualcosa, e un bagno pulito, oltre che energia elettrica per ricaricare i cellulari. All'andata da Monno, si sale con pendenze discrete, e durante la mulattiera è una salita continua, con pendenze interessanti, ma un pò difficoltose per chi non è allenato o ha mal di gamba. La discesa, sempre dallo stesso sentiero/mulattiera è agevole, occhio alle ginocchia!, si può anche abbozzare ad una corsa di discesa. Noi, dato che stava iniziando a piovere, abbiamo fatto gran parte della discesa correndo con il cane al guinzaglio con molla per trekking, è stato un grande divertimento per lui (iago), e un pò di patemi per me dato che a volte sterzava all'improvviso. Occhio sempre a dove si mettono i piedi, ma fare il Mortirolo anche se dalla parte più 'semplice' è sempre piacevole.