Monna della Rapanella

December 22, 2018
May 2018

near Gioia Vecchio, Abruzzo (Italia)

Dal paese di Lecce nei Marsi (730 m) una lunga strada asfaltata conduce fino ai 1425 m dell’area attrezzata (tavoli, fontanile e giochi) del rifugio La Guardia, introdotto da una lapide che ricorda il sacrificio nel 1944 di un partigiano sovietico di nome Ivan. Dal pianoro, percorriamo un breve tratto di asfalto in discesa per poi imboccare il sentiero S3 del PNALM, che nel primo tratto percorre un’agevole carrareccia immersa nel bosco. Lasciata la carrareccia, il sentiero si inerpica nella fitta faggeta che custodisce esemplari secolari (Vallone di Fontecchia, q. 1650 m). In effetti per mancanza assoluta di segnaletica abbiamo percorso una carrareccia-mulattiera più a destra del percorso previsto, sbucando sul crinale molto più vicini alla Monna della Rapanella, che al Monte Fontecchia. Pertanto abbiamo deciso di raggiungere la Monna, che presenta ugualmente un’ampia cresta panoramica sulla Vallelonga e sui monti circostanti, con i circhi glaciali del Monte Serrone in risalto.
Il ritorno è stato effettuato sullo stesso itinerario dell’andata.