Photo ofMONFERRATO ASTIGIANO #portalmunfra ANELLO Viarigi - Pieve di San Marziano - Montemagno e rientro Photo ofMONFERRATO ASTIGIANO #portalmunfra ANELLO Viarigi - Pieve di San Marziano - Montemagno e rientro Photo ofMONFERRATO ASTIGIANO #portalmunfra ANELLO Viarigi - Pieve di San Marziano - Montemagno e rientro

October 27, 2023
October 2023

near Viarigi, Piemonte (Italia)

Parcheggiamo auto a Viarigi in Piazza Ballarizza. Da qui scendiamo su Via Roma e andiamo in direzione SP per Felizzano. Dopo circa 800 metri giriamo a dx seguendo le indicazioni per la Pieve di San Marziano.

Dopo 200 metri teniamo la sx andando su strada inghiaiata e saliamo verso la parte più alta della collina. A conclusione della salita troviamo un incrocio e svoltiamo a sx.

Dopo 1 km deviamo a dx per la Pieve. RAPIDA visita esterna e rientriamo da dove siamo venuti.

All'incrocio giriamo a dx e riprendiamo il sentiero in discesa. Dopo 1 km svoltiamo a fondovalle alla nostra dx e seguiamo il sentiero.

All'incrocio successivo svolta sx e dopo 50 metri a dx.

Seguiamo la sterrata in piano sino a una nuova deviazione a sx e risaliamo la collina sino a trovare la strada d'asfalto che Seguiamo girando a dx sino ad incrociare SP x Castagnole Monferrato. SVOLTIAMO A SX e seguiamo la strada per 900 metri. Ad un incrocio svoltiamo su sentiero bianco e rosso a dx e scendiamo a fondovalle giungendo alla Chiesetta della Madonna del Vallinò.

Proseguiamo sempre dritti e raggiungiamo il centro storico di Montemagno.

Giunti al Bar prima della Piazza Centrale giriamo a dx e passiamo un arco da qui proseguiamo 100 metri e arriviamo alla Piazza della Chiesa. La visitiamo poi ritorniamo indietro e risaliamo verso il Castello.

Da qui giriamo a dx e arriviamo alle mura e alla vigna del Castello che con una stradina sterrata ci porta ad un incrocio stradale su strada provinciale.

Da qui proseguiamo e raggiungiamo in breve tempo il cimitero di Viarigi seguendo segnaletica bianco e rossa.

Al cimitero svoltiamo a dx seguiamo il viale e risaliamo tenendo la dx sino alla Chiesa Parrocchiale.

Qui poco prima troviamo le scale che portano al parcheggio da un eravamo partiti.

Bgl giro in caso di Pioggia parecchio fangoso. Usare scarpe adatte.

80 per cento sterrato
20 per cento asfalto

Valido in tutte le stagioni dell'anno molto panoramico.