Monesi di Triora - Monte Saccarello

Photo ofMonesi di Triora - Monte Saccarello Photo ofMonesi di Triora - Monte Saccarello Photo ofMonesi di Triora - Monte Saccarello

September 27, 2020
August 2020

near Monesi di Triora, Liguria (Italia)

Da Monesi di Triora seguire la strada che passa più volte sotto i piloni della seggiovia e si porta sui pendii superiori. Alla quota 1520 dopo l'ultima svolta a destra della strada, sulla sinistra si stacca un sentierino che traversa verso sud e si porta ai pascoli della Margheria Sottana di Tanarello. Con percorso evidente anche se non perfettamente tracciato si raggiunge il Passo di Garlenda. Da lì possibile variazione a sinistra per il Monte Fronte. Proseguendo a destra su larga carrareccia si raggiunge dapprima il rifugio Sanremo (anno 2020 chiuso in ristrutturazione) e poi il moderno rifugio La terza. Proseguendo facilmente sulla strada si raggiunge dapprima l'orrenda statua del Redentore e poi la vetta del Monte Saccarello (cima più elevata delle Alpi Liguri) Scendendo per la cresta si raggiunge ancora la strada ex militare Monesi-Colle di Tenda e si rientra a Monesi con monotono percorso.
Difficoltà: T2

Panorama dal Monte Saccarello: https://www.tadini.it/panorama/saccarello/panorama_saccarello.html

• Photo of albebigo
    albebigo Mar 28, 2023

Molto piacevole ,bel percorso poco segnalato panorami incredibili....