Monesi di Triora

August 25, 2021
August 2021

near Monesi di Triora, Liguria (Italia)

L'intenzione era quella di percorrere una traccia che dalla strada che porta da Monesi di Triora al Redentore avrebbe dovuto condurci direttamente o quasi verso Passo Garlenda; purtroppo un cartello con indicato strada privata e pericolo per cani pastori ci ha fatto desistere. Abbiamo improvvisato una salita da vere CAPRE seguendo la seggiovia e i vari impianti di risalita fino al Rifugio La Terza, salita con pendii a tratti molto scoscesi, camminando praticamente su un mare di mirtilli. Occhio a questo tratto che porta fino al Rifugio La Terza perché è molto impegnativo e senza una vera traccia a terra, occorre improvvisare le linee di pendio da seguire, operazione che personalmente mi diverte molto, quindi, la mia traccia gps è solo indicativa, usate un po' di fantasia.
Fermata al rifugio La Terza, evviva, ci siamo riusciti!!! Dopo un'ottima crostatina e un caffettino prendiamo la strada in direzione Passo Garlenda, arrivati qui discesa in picchiata su Passo della Guardia con panorami stupendi, al passo si incrocia la carrabile sterrata ex militare che proviene da Colla Ardente in direzione Colle del Garezo; noi continuiamo a scendere sui sentieri in direzione Verdeggia, arrivati al paese ci siamo concessi un piacevole ristoro nel ristorantino locale ma volendo di può rinviare questo piacere alla vicina Realdo. Da Verdeggia a Realdo bellissimo sentiero ombreggiato. Raggiunto Realdo di attacca la salita che passando dalla chiesetta di S.Antonio ci porterà verso Colla Ardente e poi al Passo del Tanarello. Questa salita fatta con qualche chilometro nelle gambe e ad un orario pomeridiano non proprio favorevole diventa davvero lunga e faticosa, consiglio, prendetela con calma ed ogni tanto guardatevi gli splendidi panorami e il Saccarello sopra la vostra testa. Scollinati ci siamo concessi un puntatina fino alla cima più alta delle Liguria, m.te Saccarello da li discesa su Monesi di Triora attraverso la rotabile che collega il borgo con la statua del Redentore. Finalmente Monesi e la nostra tanto sognata birretta!!!
Percorso da farsi in luglio con partenza il mattino presto in quanto è lungo e richiede molte energie.