Photo ofMoneglia, Levato, Cresta integrale Pietra del Vasca, San Nicolao, Monte delle Streghe Photo ofMoneglia, Levato, Cresta integrale Pietra del Vasca, San Nicolao, Monte delle Streghe Photo ofMoneglia, Levato, Cresta integrale Pietra del Vasca, San Nicolao, Monte delle Streghe

2027
May 3, 2022
May 2022

near Moneglia, Liguria (Italia)

Moneglia, Lemeglio, Monte Incisa, Ca Marcone, Crinale Pietra del Vasca integrale , monte San Nicolao, Colletto, Passo del Colleto, Crocettola, Monte delle Streghe, Levanto

Da Moneglia a Lemeglio, quadrato rosso pieno.
Da Lemeglio a Monte Incisa Linea con bollo blu
Monte incisa Cà Marcone quadrato rosso pieno.
Da Cà Marcone seguire il quadrato rosso sino all’incrocio con il sentiero 643 sinché non troviamo una panchina posta sotto il crinale della Pietra del Vasca. Dalla panchina inizia una sottile traccia (segnata con bolli rossi ) alla nostra destra che risale il crinale verso la vetta. Si prosegue lungo il crinale e la cresta (EE) .(vedi nota) Proseguendo e prestando molta attenzione si scende sino ad incontrare un bivio .
Alla nostra destra troviamo il sentiero contrassegnato da una croce rossa mentre alla nostra sinistra una evidente traccia ci porta fino al Monte San Nicolao.
Dal Monte San Nicolao,passando per il Colletto si giunge al Passo del Colletto AV5T
Passo del Colletto, Crocettola, Monte delle streghe 671
proseguire per sterrato sino alla Provinciale 42 da qui per circa 900 metri di asfalto alla Stazione di Levanto.
Nota) . L'ardita Pietra di Vasca si raggiunge individuando un'esile traccia segnata con bolli rossi che a volte scompaiono dove non vi sono rocce ma solo erba. La stessa si sviluppa sul versante sud-occidentale della montagna. Il Crinale e la cresta risultano essere discretamente affilati e non elementari (vedi particolare della traccia). Da fare con terreno asciutto prestando molta attenzione (EE) , pronti a risolvere situazioni impreviste e consapevoli del percorso che si sta seguendo presentando lo stesso punti con strapiombi.