Molinetto della Croda, Bivacco Marsini, Mondaresca e Valderuste

Photo ofMolinetto della Croda, Bivacco Marsini, Mondaresca e Valderuste Photo ofMolinetto della Croda, Bivacco Marsini, Mondaresca e Valderuste Photo ofMolinetto della Croda, Bivacco Marsini, Mondaresca e Valderuste

April 28, 2024
April 2024

near San Zuanet, Veneto (Italia)

Parcheggiata l'auto presso il famoso molinetto della croda, si sale per asfaltata verso Rolle. Ad un bivio si piega a dx per strada privata che si lascia subito dopo il ponticello per prendere il sentiero segnalato che sale percorrendo tutta la cresta fino al bel bivacco Marsini. Qui si continua a salire sempre in cresta ma per traccia molto ampia. Si arriverà alla Mondaresca, ex agriturismo, ora proprietà di un ente religioso. Si continua verso est per la sterrata, si incontra l'asfalto che si segue a dx (seguire segnavia 1050). Si scende e al bivio si va a dx (strada vicinale). Avanti fino a un quadrivio, dove si prende la erbosa a sx (segnavia 1050 no molto evidente). Ora giù seguendo la traccia principale (tratturo). Più in basso si passa tra delle costruzioni agricole e si continua a scendere, incontrando l'asfalto. In fondo alla valle si piega a dx per sterrata (nessuna indicazione) e più avanti si entra nel grande vigneto della Valderuste. Si risale lo stesso e in cima si continua a salire dritti con un tratto ripido, ma sempre carabile, fino a scollinare presso casere Padon, zona Pecolon. Qui si scende a valle per cresta sterrata e poi cementata. Infine si chiude l'anello.
Molto bello, distensivo e tranquillo.