Molina/Via Pliniana/Chiesa Sant'Elisabetta/Pietra Pendula / Porta di Travaina

Photo ofMolina/Via Pliniana/Chiesa Sant'Elisabetta/Pietra Pendula / Porta di Travaina Photo ofMolina/Via Pliniana/Chiesa Sant'Elisabetta/Pietra Pendula / Porta di Travaina Photo ofMolina/Via Pliniana/Chiesa Sant'Elisabetta/Pietra Pendula / Porta di Travaina

January 25, 2024
January 2024

near Molina, Lombardia (Italia)

La traccia che vedete è stata ricostruita in quanto per un problema tecnico il cell. non ha registrato, ... in ogni caso il percorso è quello effettivamente seguito salvo nella parte dove ho segnalato che l'accesso è privato e pertanto ho dovuto seguire un tratto di strada per andare ad intercettare il sentiero per la via Pliniana.
Il percorso permette di vedere diverse cose tutte segnalate e altre si trovano in a poca distanza ... come i massi avelli che io ho saltato in quanto vi ero stato in altra occasione.
La via Regia e la via Pliniana sono semplici da percorrere, il tratto che ho segnalato come complicato non consiglio di percorrerlo in quanto sebbene segnato sulla cartina in realtà è un "sentiero" nemmeno accennato, interrotto da alberi caduti,...tutto in costa... molto ripido su terreno instabile e scivoloso, ...oltretutto sbuca in una proprietà privata da cui poi non è semplice uscire in quanto completamente recintata.
Per il resto direi che il percorso è interessante con diverse possibilità di panorami, ... io ne ho potuto apprezzare solo alcuni in quanto nel pomeriggio una forte nebbia ha completamente ricoperto il lago ... ma comunque mi sono divertito lo stesso.

Il dislivello complessivo non è molto ma i pochi tratti in salita sono ripidi e si faranno sentire ... anche evitando il tratto segnalato come "complicato".

Chi volesse seguire questo percorso o comunque recarsi in zona, potrebbe tentare di posteggiare nella piazza dove c'è la chiesa di S. Giovanni,... la piazza è chiusa con unico passaggio abbastanza stretto... ma con utilitaria si entra facilmente.

Parcheggio

PictographReligious site Altitude 789 ft

Chiesa San Giovanni

Via Pliniana

Villa Pliniana

Cascata

Accesso Privato ...NON si entra

Fontanella

Questro tratto di sentiero è complicato