Molin di Bucchio - Gualdo - Castel Castagnaio

Photo ofMolin di Bucchio - Gualdo - Castel Castagnaio Photo ofMolin di Bucchio - Gualdo - Castel Castagnaio Photo ofMolin di Bucchio - Gualdo - Castel Castagnaio

November 10, 2017
October 2017

near Santa Maria, Toscana (Italia)

Si parte dal parcheggio dell'Ecomuseo del Casentino di Molin di Bucchio, superiamo il ponte sul Fiume Arno ed iniziamo a salire percorrendo la strada bianca contrassegnata come sentiero CAI n°4. Passiamo Campupoli, Pratariccia, seguendo la Costa di Campolungo giungiamo sul Monte Cucco (mt.1146). Superiamo Giuncaia immettendoci sul sentiero n°00, lo seguiamo per un breve tratto deviando sul sentiero CT (Casentino Trekking). Da Gualdo (mt.883) incontriamo Pratolungo, risaliamo sul crinale dove lasciamo il sentiero per riprendere più a valle la strada provinciale fino a Castel Castagnaio (mt.809). Su un’altura sono presenti i suggestivi ruderi del Castello (proprietà privata), prima antico tempio Etrusco poi tempio romano ed infine nell’anno 1000 castello di proprietà dei Conti Guidi. A Castel Castagnaio riprendiamo il sentiero Casentino Trekking che discende il Poggio Tramonti, sul fondovalle attraversiamo il Fiume Arno risalendo sulla SP.556 (in caso di acqua alta esiste un vecchio sentiero non più in uso che risale il fiume e riprende la strada in prossimità delle prime case sopra il ponte che abbiamo superato all’inizio dell’escursione a Molin di Bucchio). Un piccolo tratto di strada asfaltata e la nostra escursione è terminata, non prima di fare una visita allo splendido Ecomuseo (da non perdere assolutamente la visita di questo luogo che non richiede biglietto d'ingresso).

A T T E N Z I O NE
Chi scarica queste tracce GPX o ne segue la descrizione esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi. Lo stato del territorio, dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto (Facile/ Medio/ Difficile/Molto Difficile/Per Esperti) è personale e soggettivo in base alla mia esperienza ed al mio grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie esigenze e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.