Moggio Zucco della Croce Moggio

April 29, 2024
April 2024

near Moggio, Lombardia (Italia)

Facile escursione a mezza costa sotto i Piani di Artavaggio. Partenza dal parcheggio dell'area picnic appena dopo la stazione di partenza della funivia che sale ai Piani di Artavaggio. Lasciata l'auto si percorre un breve tratto della SP64 che sale al passo della Culmine fino a trovare, a sinistra, le indicazioni per la nostra meta. Si prende il sentiero 728 che si segue, con alcuni saliscendi, fino a sopra le baite di Bongio, passando per le baite Francetto, e Penscei. appena passato il torrente Valle di Bongio si prende a sinistra l'indicazione, cartello giallo, rifugio della croce, fino ad arrivare alla dorsale del Zucco della Croce, sopra casina Fraccia. Qui i sentiero piega a nord per arrivare al rifugio ed alla nostra cima sulla destra. Si rientra per lo stesso percorso fino al bivio del sentiero 728B che passa per le baite Bongio. Qui si percorre una VASP (via-agro-silvo-pastorale) fino ad un tornante ove si lascia per un sentiero sulla destra. Un tratto ripido scende alla SP64, appena dopo il ponte. Da qui si percorre un breve tratto della SP64 per tornare al parcheggio. Nota interessante dal sentiero partono diversi sentieri, tutti segnalati, che con differenti e vari percorsi portano ai Piani di Artavaggio. Possono essere una bela alternativa al classico e frequentatissimo sentiero 724 detto del Vallone.