Activity

Modica

Download

Trail photos

Photo ofModica Photo ofModica Photo ofModica

Author

Trail stats

Distance
2.33 mi
Elevation gain
472 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
472 ft
Max elevation
1,288 ft
TrailRank 
29
Min elevation
1,017 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 41 minutes
Coordinates
394
Uploaded
July 5, 2023
Recorded
May 2023
Be the first to clap
Share

near Modica, Sicilia (Italia)

Viewed 74 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofModica Photo ofModica Photo ofModica

Itinerary description

Breve tour turistico della cittadina.
“La città delle cento chiese e delle cento scale”.
Il tardo barocco siciliano l’emblema di Modica e delle località vicine della Val di Noto: da Ragusa Ibla e Noto, fino ad arrivare a Siracusa e poi Catania, al confine di questo territorio. Questi luoghi sono molto legati fra loro, sia per le radici culturali e le dominazioni esterne (greco-romana, bizantina, araba e normanna, solo per citarne una parte), sia per un evento tragico: un terremoto con epicentro nel mare fra Catania e Siracusa che nel 1693 rase al suolo tutti questi territori, cancellando quasi ogni traccia della storia precedente. Per questo la città di Modica e quelle dei dintorni sono in stile tardo barocco: sono state ricostruite tutte dopo il terremoto.

Per decidere cosa vedere a Modica è utile ricordare che la città è suddivisa in tre aree: Modica Alta, Modica Bassa e Modica Sorda. Le prime due costituiscono il centro storico di Modica e raccontano la sua evoluzione nei secoli. Vi suggerisco di esplorarle entrambe, perché lì si trovano tutti i luoghi di interesse più importanti. Modica Sorda invece è il nuovo centro residenziale, con centri commerciali, negozi e palazzi di costruzione moderna.

Waypoints

PictographReligious site Altitude 1,263 ft
Photo ofDuomo di San Giorgio Photo ofDuomo di San Giorgio Photo ofDuomo di San Giorgio

Duomo di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio è il monumento più conosciuto di Modica e certamente uno dei più belli. La costruzione si staglia maestosa in cima a una scalinata, circondata da una foresta di bouganville e piante di gelsomino. Una vista che toglie il fiato anche per quei ripidi 254 gradini che bisogna salire per raggiungere la chiesa. Sulla sua facciata, lo stile tardo barocco dà un senso quasi di ubriachezza, rafforzato dal profumo dei gelsomini che vi accompagna durante la salita. Il Duomo di San Giorgio è uno dei simboli più importanti dell’architettura barocca in Sicilia, e il suo interno non è da meno. Quando siete all’interno fate caso anche a un piccolo dettaglio: osservate la meridiana davanti all’altare maggiore e cercate in alto il forellino da cui entra la luce che a mezzodì segna il mezzogiorno solare sul pavimento.

Comments

    You can or this trail