Misurina - Giro del Popena

September 11, 2021
September 2021

near Misurina, Veneto (Italia)

Facile escursione sopra il lago di Misurina,unica attenzione da fare è durante la discesa dai ruderi del Rif.Popena,il sentiero è un po' scivoloso.

Siamo partiti dal parcheggio presso l'albergo Dolomiti Des Alpes , siamo scesi in direzione del lago di Misurina,che abbiamo costeggiato lato strada fino ad arrivare all'altezza dell'albergo Lavaredo.Qui abbiamo girato attorno all'albergo,in direzione della traccia sui prati seguendo i due segnavia nr.224.
Il sentiero sale semplice su traccia per i prati fino ad un primo bivio,dove terremo la sinistra,il sentiero rimane 224 ( Alta val Popena).Ora il sentiero è di ciottoli misto ghiaia e sale in moderata pendenza senza difficoltà fino ad incrociare il prossimo bivio che raggiungiamo in 30-40 minuti.Qui seguiamo sempre il sentiero nr.224 per l'Alta Val Popena e in circa 45 minuti raggiungiamo la Forcella Pale di Misurina.
Ora seguiamo il cartello x i Ruderi rifugio Popena, scendiamo di 10 minuti il sentiero,e poi teniamo la sinistra al bivio (nessun cartello)per un piccolo sentiero che percorre in costa ai piedi della parete della cima NE.
Seguiamo il sentiero prima in discesa e poi in piano fino a dover risalire rimanendo al centro (ci sono un ulteriore sentierino a destra e sinistra)e incrociare il sentiero che sale dalla destra.Ora risaliamo in breve fino ai resti dei ruderi del Rifugio Popena.
Per il ritorno, dai Ruderi, andiamo dritti verso quello che sembra un precipizio,e troviamo il sentiero che scende,un po' ripido,tra scale di legno e passerelle e ghiaia,scendiamo fino ad incrociare un sentiero sulla sinistra,che corre sotto le Pale dì Misurina,tra pini mughiye ghiaia lo seguiamo fino ad incrociare il sentiero dell'andata.Qui scendiamo x la stessa strada fino al prossimo incrocio,e poi qui invece che scendere x la traccia sui prati, scendiamo in direzione della Malga Misurina, giriamo intorno sulla destra e poi passata , andiamo a sinistra proseguiamo fino al lago Misurina e da qui all'albergo Dolomiti Des Alpes