Misterbianco

40 minutes
January 30, 2024
January 2024

near Misterbianco, Sicilia (Italia)

Misterbianco

Sono i resti di un acquedotto romano. Risalgono al periodo romano dal II all'VIII secolo d.c. Venivano utilizzati per distribuire l'acqua nelle case da Santa Maria di Licodia. Ancora oggi vengono utilizzate nel periodo natalizio quando si realizza un presepe.

PictographMonument Altitude 935 ft

Si chiama così perché si trova sul punto più alto del paese e ci poggia una croce .Sulla stele c'è scritto UNIVERSITAS POSUIT anno D.N.S. J. C.M.D. che tradotto significa Il popolo pose nell'Anno,del Signore Nostro Gesù Cristo,1500.

PictographMonument Altitude 871 ft

Palazzo del Senato/Chiesa Madre/Museo dell'arte sacra

Il palazzo del Senato è dove si riunisce il consiglio comunale. È stato costruito nell'XVIII. Accanto si può vedere la Chiesa Madre anch'essa costruita nell'XVIII secolo.Nella cripta della Chiesa è stato ricavato il Museo dell'arte sacra che contiene i resti della Chiesa di Campanarazzu le varette e arredi sacri.Nel Museo ci sono 6 stanze.

PictographMonument Altitude 858 ft

È uno strumento di misurazione del tempo. Funziona con il sole, l'ombra muro mostra l'anno,il mese,la stagione,il giorno e l'orario.

PictographMonument Altitude 884 ft

Si chiama Piazza Mazzini ma i misterbianchesi la chiamano Monumento.I due edifici importanti sono:il Palazzo Ducale e la Casa dell'Acqua.È stata costruita dall'ingegnere Mancini