Milies - Monte Zogo

February 15, 2019
January 2018

•   4.7 3 Reviews

near Valpiana, Veneto (Italia)

Valpiana - sentiero 1002 - Col da Fi - sentiero 1005 - Malga Doc - cima Monte Zogo (1394 m) - sentiero 1005 - la Forcella - sentiero E7 - Valpiana

Da Segusino seguire le indicazioni per Milies (7 km). Giunti in paese si prosegue per un altro km fino al nuovo insediamento di Valpiana, al termine della strada asfaltata (spiazzo per parcheggio). Si parte a sinistra in direzione delle abitazioni su comoda strada forestale (sentiero 1002 non indicato) che inizia a risalire in direzione ovest il versante meridionale del Col da Fi (verso il Monte Vallina). Giunti ad un secco tornante la strada obbliga ad una svolta a destra ed in breve conduce alla spianata prativa del Col da Fi, aprendosi a nord sulla dorsale Tomatico - Sassumà del Massiccio del Grappa. A questo punto si abbandona il sentiero 1002, che piega ad ovest verso il Monte Vallina, e si prosegue verso est sul nr. 1005 indicato da una piccola tabella. Superata Casera Col da Fi, punto di raccordo tra il sentiero basso e il sentiero alto, si prosegue su strada bianca per diversi tornanti fino ad uscire su terreno aperto nei pressi di Malga Doc de Fora. Si guadagna quindi il sentiero di cresta con il panorama che si apre a nord su tutta la Valbelluna e sulle Vette Feltrine, mentre a sud la vista spazia dalla vicina dorsale Cesen-Visentin ai più lontani Colli Euganei. Dalla cima del Doc (Monte Zogo) si scende la dorsale in direzione est fino alla forcella. Da qui si piega a destra su ampia stradina forestale che taglia a mezzacosta i prati sotto Malga Doc. Dopo pochi minuti, al successivo bivio con le tabelle dell'Eco Bike Park, si piega a sinistra proseguendo su altrettanto comoda forestale che entra nel bosco di larici. Giunti al incrociare il sentiero E7 si devia per l'ultima volta a dx su strada che conduce nuovamente al punto di partenza.

• Photo of Paolo Cima
    Paolo Cima Jun 23, 2020

Bellissimo percorso, fatto con bambine di quasi 4 anni e 6 anni. Flora meravigliosa. Adatto a tutti. Ci si perde un attimo sul doch con tutti i camminamenti delle mucche ma poi ci si capisce.