Photo ofMignano Campolongo salita Monte Campolongo trinceroni Monte Caina discesa per le svolte e sentiero di sbarramento Photo ofMignano Campolongo salita Monte Campolongo trinceroni Monte Caina discesa per le svolte e sentiero di sbarramento Photo ofMignano Campolongo salita Monte Campolongo trinceroni Monte Caina discesa per le svolte e sentiero di sbarramento

October 1, 2023
October 2023

near Mignano, Veneto (Italia)

Parcheggio alla diga di Mignano
Si segue la ciclopedonale in riva al Brenta fino a Campolongo dove si sale per il sentiero 765 fino al Monte Campolongo.
Salita abbastanza impegnativa per le gambe, nessun problema per quanto riguarda la traccia che è sempre evidente trattandosi di un sentiero quasi sempre selciato.
Arrivati alla casara con la meridiana la traccia taglia per il pascolo fino a raggiungere la stradella che conduce ai trinceroni passando per Malga Cimo (in stagione estiva possibile ristoro).
Giro delle trincee con diverse gallerie passanti visitabili (torcia elettrica necessaria).
Si ripercorre la stradella delle malghe che si lascia per proseguire lungo i pascoli (con traccia comunque evidente) fino al Monte Caina.
Da qui si prende il sentiero che scende a sinistra poco dopo la cima, detto delle svolte.
C'è un breve tratto leggermente esposto poi inizia una lunga serie di tornanti fino a che non si raggiunge l'Alta Via del Tabacco che si prende in direzione Campolongo e la si abbandona dopo alcune centinaia di metri seguendo l'indicazione per Mignano e sentiero di sbarramento che con traccia incerta ma numerosi segni gialli e blu porta al punto di partenza.

Si prosegue verso Monte Campolongo sul 765 abbandonando l'alta via del Tabacco

Panchina

PictographReligious site Altitude 2,730 ft

Senza passare per il Monte Campolongo

PictographCave Altitude 3,717 ft

PictographCave Altitude 3,686 ft

PictographCave Altitude 3,642 ft

PictographCave Altitude 3,706 ft

Non in perfette condizioni ma fattibile

Binocolo panoramico

Tenere la destra, altro cartello