Mezzoldo (BG). Rif. Balocco via sentiero delle Casere

Photo ofMezzoldo (BG). Rif. Balocco via sentiero delle Casere Photo ofMezzoldo (BG). Rif. Balocco via sentiero delle Casere Photo ofMezzoldo (BG). Rif. Balocco via sentiero delle Casere

May 26, 2024
May 2024

near Fraccia, Lombardia (Italia)

Importante annotazione: Segnaliamo che a maggio vi era ancora neve al passo e i torrenti erano carichi d'acqua. Il percorso che avevamo scelto passando per il sentiero 124 incontrava un torrente troppo pieno per essere attraversato. Torniamo sui nostri passi e decidiamo di salire verso il passo. Troviamo però deposito di neve che rendono difficile seguire il sentiero (a tratti passiamo nella sassaia) e la discesa dal Passo è abbastanza impegnativa

Lasciamo la macchina al rifugio Madonna delle Nevi, il primo tratto si può scegliere se salire seguendo la mulattiera o, nostra scelta, il sentiero. Non è ben segnalato ma è abbastanza dritto, su per il bosco, quindi non lo si perde.
Il sentiero continua poi a tratti non segnato e dobbiamo seguirlo quindi con il navigatore.

Una volta raggiunto il rifugio scendiamo scegliendo un percorso più largo ma meno ripido
Ci sono alcuni torrenti da attraversare, uno per fortuna con l aiuto di un tronco posto a modo di ponticello.
Raggiunto il parcheggio poi si scende lungo la strada provinciale fino al punto di partenza (salvo l ultimo tratto che si può tagliare con un sentiero)