Activity

Mezzeno - Rifugio Lago Branchino

Download

Trail photos

Photo ofMezzeno - Rifugio Lago Branchino Photo ofMezzeno - Rifugio Lago Branchino Photo ofMezzeno - Rifugio Lago Branchino

Author

Trail stats

Distance
4.36 mi
Elevation gain
1,227 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,198 ft
Max elevation
6,163 ft
TrailRank 
54
Min elevation
5,184 ft
Trail type
One Way
Moving time
one hour 52 minutes
Time
6 hours 20 minutes
Coordinates
1135
Uploaded
June 11, 2022
Recorded
June 2022
Be the first to clap
Share

near Capovalle, Lombardia (Italia)

Viewed 293 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofMezzeno - Rifugio Lago Branchino Photo ofMezzeno - Rifugio Lago Branchino Photo ofMezzeno - Rifugio Lago Branchino

Itinerary description

Da Roncobello al lago Branchino

Da Roncobello si prosegue in auto fino a Mezzeno. L’ultimo tratto di strada è a pagamento – 2 euro tutto il giorno -, dopodiché si incontra un parcheggio e il sentiero inizia presso le Baite di Mezzeno. Da qui è possibile scegliere diversi itinerari, ad esempio gli splendidi Laghi Gemelli, due ore di percorrenza. Noi proseguiamo per il lago Branchino – sentiero 219 CAI – la cui durata è invece di un’ora.

La parte inizia del sentiero è in piano. Dalle Baite di Mezzeno circondate dai verdi prati, il sentiero inizia a salire ed alterna tratti di pendenza facile ad altri più ripidi. La prima parte è più stretta e rocciosa, in seguito si apre e sembra di camminare in un giardino. Lungo il percorso fino alle sponde del lago Branchino, si passa attraverso i prati colorati del Sentiero dei Fiori. Da metà Giugno, Luglio e la prima metà di Agosto la fioritura è uno splendere di colori.

Sprint finale in salita e… sorpresa! Il lago Branchino si scorge dall’alto, in un bellissimo panorama che ripaga la fatica.


Il rifugio Branchino

Si arriva poi al rifugio Branchino. Pranzare qui, all’interno nei tavoli con il profumo della tipica autenticità bergamasca oppure fuori al fresco è un’esperienza da provare. All’interno si respira aria di casa: la stufa a legna, le tovaglie a quadri, il legno e il paiolo della polenta. Tutto a km 0, preparato al momento con ingredienti locali. Ci sono casoncelli, taglieri di salumi e formaggi, brasato e l’immancabile polenta: amanti della cucina di montagna, fatevi avanti!

Tratto da
partodamilano.com

Waypoints

PictographPhoto Altitude 5,397 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPanorama Altitude 5,392 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographPhoto Altitude 5,330 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,640 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,627 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 6,014 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 6,140 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 6,032 ft
Photo ofFoto

Foto

Comments

    You can or this trail