Metaponto, sulle orme di Pitagora

November 12, 2023
November 2023

near Metaponto, Basilicata (Italia)

Molte fonti antiche concordano sul fatto che Pitagora era arrivato a Metaponto a seguito di vicende politiche, qui morì nei pressi del tempio dell’Heraion dove aveva trovato rifugio e ospitalità, oggi conosciuto come Tavole Palatine.

L'attuale borgo di Metaponto, località della Basilicata con spiccata vocazione turistica, conserva molti resti dell'antica città della Magna Grecia, distribuiti su un vasto territorio a testimonianza della grandezza e dell'importanza che la città ebbe nel mondo antico.

Il percorso tocca i principali siti della Metaponto antica.

Si parte dal museo archeologico e si procede verso l'area archeologica dell'Agorà con il Tempio di Apollo e il teatro Greco.

Si prosegue per un sentiero di campagna a cui si accede superando un cancello (opportuno chiedere l'autorizzazione ai proprietari).

Il sentiero rettilineo e in parte asfaltato, porta direttamente alla necropoli dell'area archeologica di Crucinia.

Attraverso la strada statale adiacente alla necropoli (prestare particolare attenzione perché si percorrono alcuni km a bordo carreggiata e la strada è trafficata) si prosegue in direzione Taranto -Tavole Palatine, in prossimità della s.s. 106 occorre aggirare un altro cancello ed entrare in un agrumeto privato (chiedere sempre autorizzazione ai proprietari se presenti) dal quale, percorrendo un sentiero, ci si immette sulla complanare direzione Taranto (poco trafficata) che porta al Tempio noto come Tavole Palatine.

Visitato il sito archeologico, si torna attraverso un sentiero sterrato direzione Santa Palagina al borgo di Metaponto chiudendo l'anello.

È un percorso pianeggiante che presenta una certa pericolosità per il tratto di statale da percorrere.

PictographMuseum Altitude 167 ft

Museo archeologico di Metaponto

PictographPark Altitude 20 ft

Land of Pitagora

PictographIntersection Altitude 20 ft

Photo ofTeatro Greco Ekklesiasterion VI sec. a.C. Photo ofTeatro Greco Ekklesiasterion VI sec. a.C. Photo ofTeatro Greco Ekklesiasterion VI sec. a.C.

Teatro Greco Ekklesiasterion VI sec. a.C.

Photo ofSito archeologico dell'Agorà con Templi (resti imponenti di quello di Apollo) e teatro Photo ofSito archeologico dell'Agorà con Templi (resti imponenti di quello di Apollo) e teatro Photo ofSito archeologico dell'Agorà con Templi (resti imponenti di quello di Apollo) e teatro