Meta-Gendarme-Tartaro-Altare-Vedetta

Photo ofMeta-Gendarme-Tartaro-Altare-Vedetta  Photo ofMeta-Gendarme-Tartaro-Altare-Vedetta  Photo ofMeta-Gendarme-Tartaro-Altare-Vedetta

May 4, 2015
May 2015

near Pizzone, Molise (Italia)

4 maggio 2015, preparo un percorso nel Pnalm che prevede l'ascesa di ben 5 vette over 2000 (Gendarme della Meta-La Meta-Monte Tartaro-Monte Altare-La Vedetta (o Cima Biscurri). Partiamo dall'ingresso di Val Fiorita in direzione Passo Dei Monaci, attraversando la Val Pagana, dove la vista della Meta è magnificente. Dal Passo dei Monaci saliamo sulla Meta (mt 2242) per una sua ideale direttissima e poi perdendo quota ci dirigiamo verso il Gendarme (mt 2185); scesi dal Gendarme ritorniamo in cresta subito dopo la Meta dirigendoci verso il Monte Tartato (mt. 2191) e da li sempre per cresta (spettacolare) tocchiamo anche il Monte Altare (mt. 2174). Tornati indietro, nei pressi del Valico Altare-Tartaro scendiamo nella Valle Lunga da dove si ha una prospettiva della parete nord del Tartaro veramente impressionante e, senza addentrarci troppo nella valle, saliamo sulla sella quotata mt 2096 in direzione della Vedetta. Dalla Sella decidiamo (?) una piccola deviazione per toccare le bellissime creste che separano la Valle Lunga dalla conca della Vedetta e risaliamo in direzione del Tartaro per poi puntare decisamente la cresta che ci porterà sulla bellissima Cima della Vedetta (mt. 2007). Dalla Vedetta scendiamo in direzione della faggeta perdendo quota puntando decisamente verso la Conca dei Biscurri e precisamente in località denominata Blockaus, da lì tramite sentiero ben segnato siamo scesi in località Campitelli. Grandissima escursione dove la natura la fa da padrone, panorami mozzafiato su quasi tutte le vette del centro appennino.