Mercato Saraceno - Paderno - Rontagnano - San Marino - Monte Zuccolato

Photo ofMercato Saraceno - Paderno - Rontagnano - San Marino - Monte Zuccolato Photo ofMercato Saraceno - Paderno - Rontagnano - San Marino - Monte Zuccolato Photo ofMercato Saraceno - Paderno - Rontagnano - San Marino - Monte Zuccolato

March 20, 2024
March 2024

near Paderno, Emilia-Romagna (Italia)

Bella sgambata a bassa quota dalle parti di Mercato Saraceno.
Punti chiave: Paderno con i luoghi di Arnaldo Mussollini; Rontagnano e San Marino con le loro belle vedute sulle valli del Savio e la ValMarecchia; Campaolo e il luogo dove venne trovata una straordinaria ambra fossile.
Il fine era fare un giretto di riscaldamento in preparazione alla grande stagione 24 che si annuncia, dopo le piogge di fine inverno.
Il percorso è nella prima parte in bosco, poi su asfalto poi all'aperto in mezzo ai campi.
Si sale via sentiero a Paderno dove si fa una piccola deviazione (200m) per visitare i luoghi di Arnaldo Mussolini: la sua casa (con lo sudiolo aperto solo una volta durante le giornate Fai), la bella chiesa modernista disegnata da Piacentini, il cimitero dove riposano lui, la moglie e il figlio.
Si sale poi, sempre attraverso il bosco, a Rontagnano che offre una bella vista sulle valli che domina (il bel borgo è visibile da tutte le valli).
Un'altra piccola deviazione verso il borgo di San Marino che viene spesso scambiato dai navigatori per la più famosa repubblica, generando mille equivoci che lgi abitanti amano raccontare.
Si scende poi lungo il sentiero 123 che, con tutte le sue varianti, è il dominus della zona.
Camminata tranquilla, si va spesso su e giù, i panorami meritano