Mendatica, cascate Arroscia, Monte Frontè, San Bernardo

Photo ofMendatica, cascate Arroscia, Monte Frontè, San Bernardo Photo ofMendatica, cascate Arroscia, Monte Frontè, San Bernardo Photo ofMendatica, cascate Arroscia, Monte Frontè, San Bernardo

May 23, 2021
May 2021

near Pian dei Prati, Liguria (Italia)

Partendo da Mendatica si prosegue su sentiero passando dalla chiesa di Santa Margherita, per poi immergersi nel bosco, tra rocce muschiose e graziosi ruscelli. Raggiunta la meravigliosa cascata dell'Arroscia si prosegue nel bosco, tra faggi e un sentiero in dolce salita. Sulla parte finale del sentiero ai piedi del monte Frontè si può ammirare l'antico villaggio rurale Poliarocca, insediamento che tra il 1700 e il 1950 contava più di duecento abitanti, dediti ad agricoltura e pastorizia. Dopo esso si prosegue su una breve salita, un pó meno dolce rispetto a quella precedente, e si giunge così all'imbocco del sentiero che taglia a metà il monte Frontè. Causa frane, abbiamo deviato il percorso, ricco di fiori di campo, tane di marmotte, marmotte e qualche cumulo di neve.
Sul passo del Frontè è visibile un rudere risalente alla Seconda Guerra Mondiale, e sulla vetta (2.152m) si staglia imponente la statua della Madonna eretta nel 1955 e restaurata a causa di violenti fulmini che la danneggiarono.
Nella discesa abbiamo avuto l'occasione di assistere alla stagionale transumanza, percorrendo la strada sterrata che ci ha portati fino a San Bernado di Mendatica. Da qui, abbiamo preso la vecchia mulattiera che per circa 45 minuti è circondata da una fresca pineta. Giunti nuovamente accanto al corso del ruscello, si scende sino a Mendatica, percorrendo l'intero paese da Nord a Sud, fino al parcheggio.