Mele (GE): Anello delle Giutte - AVML

Photo ofMele (GE): Anello delle Giutte - AVML Photo ofMele (GE): Anello delle Giutte - AVML Photo ofMele (GE): Anello delle Giutte - AVML

June 8, 2020
June 2020

near Giutte, Liguria (Italia)

Partiamo dalla piccola frazione di Giutte, nel comune di Mele poco sopra ad Acquasanta. La strada stretta e talvolta a senso unico alternato con poco passaggio (per fortuna) ci conduce direttamente all'inizio del percorso. Faremo un anello che sale dal sentiero C4 (segnavia C4) e salendo arriva intersecarsi con l'Alta Via dei monti Liguri (AVML) per poi riscendere a Giutte. Il percorso è in questa stagione (primavera inoltrata) è difficilmente indentificabile. Molta vegetazione lo rende spesso non agevole o coperto. Talvolta in due occasioni è necessario ricercare il punto per seguirlo. Tuttavia ad un quarto di percorso dei laghetti sul Rio Martino facilitano la ripresa dopo essersi rinfrescati a dovere. Si sale fino all'AVML. Prima dell'intersecazione il segnavia C4 è spesso nascosto. Una volta arrivati in cima l'Alta Via rallegra i nostri occhi. Ci si ferma per un po' di meritato ristoro. Quindi proseguiamo in direzione Ovest fino al Passo del Veleno, dove un nuovo cartello, Anello Giutte ci consente di riscendere alla località citata all'inizio con un percorso questa volta tenuto meglio e pulito. Ultima parte (1,5km) su strada.

• Photo of soprailsette
    soprailsette Jun 9, 2020

La precisione delle indicazioni mista alla sigla AVML fanno di te un camminatore da seguire ad occhi chiusi! Sciù significa garanzia!

• Photo of Fabio Sciù
    Fabio Sciù Jun 9, 2020

Troppo buono. Camminare è meraviglioso, farlo con i giusti compagni di traccia ancora meglio. Speriamo di tornare presto a camminare insieme

• mario tincani Mar 30, 2023

a fine marzo 2023 segnavia presenti: tutto anello presenta 2 quadrati rossi vuoti ,mentre deviazione x pietra Issel 2 X rosse.
    Procedendo in senso antiorario 2 guado problematico x frana, superato passando a lato sn ,quindi su rocce letto rio

• Photo of Fabio Sciù
    Fabio Sciù Mar 30, 2023

Grazie Mario, hai fatto bene a segnalarlo. Non vado da molto tempo.