Valtellina - Rifugio Alpe Granda e bivacco Scermendone

Photo ofValtellina - Rifugio Alpe Granda e bivacco Scermendone Photo ofValtellina - Rifugio Alpe Granda e bivacco Scermendone Photo ofValtellina - Rifugio Alpe Granda e bivacco Scermendone

November 3, 2022
October 2022

•   4.5 2 Reviews

near Buglio in Monte, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Buglio in Monte (tornante quota 1365 m) - rif. Alpe Granda - Alpe Scermendone - San Quirico - bivacco Scermendone - Verdel - Merla - tornante quota 1365 m

Percorso ad anello: 13 km - 850 m dislivello - 5,00 ore

Cartografia: seteMap - 05 Bassa Valtellina - Val Masino -- scala 1:25.000

Da Buglio in Monte seguendo le indicazioni per rif. Alpe Granda si sale in automobile fino al tornante di quota 1365 m. Attenzione che i posti auto sono pochissimi , 3 o 4 auto sul tornante ed altri a bordo strada prima del tornante, oltre il tornante non vi sono possibilità di parcheggio.
Dal tornante si segue la strada sterrata che porta al rif. Alpe Granda e dopo aver superato due tornanti incontriamo una palina che indica diritto Granda e verso destra Merla e Scermendone. Questo sentiero sulla destra sarà la via del ritorno. Proseguiamo diritti per la sterrata e poco dopo sulla destra incontriamo un casello dell'acqua dove ha inizio il sentiero che conduce direttamente al rifugio Alpe Granda. Prestare attenzione che non vi è nessuna segnalazione. Dal rifugio proseguiamo per la mulattiera che sale ripida nel bosco e termina in corrispondenza di una grande croce di legno posta sul tornante della strada sterrata. Proseguiamo per la strada sterrata seguendo le segnalazioni bianco/rosse fino all'Alpe Scermendone dove possiamo godere di un bellissimo panorama sul Monte Disgrazia. Continuiamo per sentiero verso la chiesetta di San Quirico e poco oltre raggiungiamo il bivacco Scermendone (sempre aperto con 4 posti letto, camino con legna e fornello a gas). Dal bivacco ritorniamo a san Quirico e seguiamo la sterrata fino alla località "l'acqua di Occ" dove prendiamo a sinistra il sentiero che scende verso Verdel (palina indicatrice). Da Verdel percorriamo un sentiero a mezzacosta che termina sulla sterrata che porta a Merla. Raggiunto Merla prendiamo il sentiero che scende ripido nel bosco che termina sulla sterrata percorsa all'inizio della nostra escursione chiudendo cosi il nostro anello.