Photo ofMedia Valmarecchia: Uffogliano - Giungla dei Castagni - Ruderi del Castello - Uffogliano Photo ofMedia Valmarecchia: Uffogliano - Giungla dei Castagni - Ruderi del Castello - Uffogliano Photo ofMedia Valmarecchia: Uffogliano - Giungla dei Castagni - Ruderi del Castello - Uffogliano

March 24, 2024
March 2024

near Uffogliano, Emilia-Romagna (Italia)

Giretto veloce di un'oretta e mezza/due ore in estrema calma, per chi avesse una mattinata o pomeriggio liberi senza particolare necessità di preparazione.

L'escursione si sviluppa attorno alla rinomata "Giungla dei Castagni".
La partenza è dalla Chiesa di San Biagio a Uffogliano (c'è un ampio parcheggio sia lì davanti che nel piazzale del cimitero). Dal punto di vista del senso non cambia sostanzialmente nulla, io l'ho fatto anti-orario.

E' sufficiente tornare sui propri passi e alla Maestà al bivio circa 20 metri sotto la chiesa, tenere la sinistra per addentrarsi fino alla Giungla. Il dislivello è lieve e progressivo, con anche dei tratti ombrosi per ripararsi dal sole nelle stagioni più torride. Una particolarità è che da qui si domina, pur senza avere il campo visivo del tutto libero, tutte le vallate circostanti mare compreso, essendo sostanzialmente sul crinale che divide la valle dell'Uso da quella del Marecchia.

Dopo aver raggiunto la Giungla, oltrepassando la casa con l'insegna, continuiamo a salire leggermente fino ad incrociare dapprima un poggio con un eccellente panorama (di cui scrivevo sopra), e poco più avanti i resti del Castello di Uffogliano, che merita di essere visto dalla cima.

Nulla da segnalare per l'ultimo pezzo di percorso, se non prestare attenzione ad alcuni bivi e al fango, ma soprattutto al fatto che in questa zona pare che vi sia una forte presenza di motociclisti talvolta poco attenti a chi cammina...il consiglio è sempre quello di prestare un orecchio in più e fare in modo di segnalare la propria presenza.

Chi avesse maggior tempo a disposizione può allungare fino ai resti del castello di Secchiano,
io l'ho chiusa qui, facendo gli ultimi cinquecento metri fino alla macchina.

Intersezione

Indicazioni perfette

• Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Apr 7, 2024

Grazie 😀 l’ho scritta un po’ di getto…