Medale, Coltignone, val Calolden da Laorca

Photo ofMedale, Coltignone, val Calolden da Laorca Photo ofMedale, Coltignone, val Calolden da Laorca Photo ofMedale, Coltignone, val Calolden da Laorca

February 4, 2024
February 2024

near Ballabio Inferiore, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello da Laorca
- Corna Medale
- Monte Coltignone (5.6 km)
- Cima Paradiso (6.9 km)
- Val Calolden
Partenza da dove la vecchia strada della Valsassina attraversa la val Calolden. Un paio di chilometri su strada (chiusa al traffico) poi si imbocca il sentiero che indica _Medale e Coltignone. Per il Coltignone indica 2.15 ore, io ce ne metterò circa 4... Il sentiero è chiaro, sempre molto ripido, con un tratto esposto attrezzato con catene. Raggiunta la cima del Medale, si prosegue per un centinaio di metri su un crinale piuttosto impervio, esposto e ostico, senza protezioni, che si collega con la base del Coltignone. Segue un traverso in salita, dopo il bivio per s.Martino dove ci si immette nel sentiero G.E.R., lunghetto, che costeggia le basi del corno Regismondo e san Vittore, e finalmente imbocca il canale che sale al Coltignone. Ripidissimo, inizialmente nel bosco, senza esposizione, poi il canale si stringe e termina con una paretina rocciosa attrezzata con una lunga catena, un centinaio di metri, fino all'altezza del torrione Diaz, dove si esce all'aperto. Poi altri 30-40m di salita portano al belvedere del Coltignone, brulicante di gente. Da qui traverso per i piani dei resinalli e discesa per la val Calolden, lunghetta e con tratti accidentati, ma senza problemi tecnici.
Il profilo altimetrico GPS è inattendibile, nel canale del Coltignone il GPS dà i numeri, i saliscendi che si vedono in realtà non ci sono, e anche le distanza sono valutate in eccesso.