Meda Summano

February 25, 2023
February 2023

near Meda, Veneto (Italia)

Dalla località Meda a Piovene Rocchette, di fronte al ristorante pizzeria Al Castello si imbocca il ben segnalato sentiero 460. La pizzeria è facilmente individuabile, sta nell'incrocio che porta al castello di Meda, dal lato della strada dell'imbocco del sentiero c'è un ampio parcheggio, in alternativa vicino alla chiesa o al market poco più avanti. Il sentiero parte poco agevole ma in pochi minuti si giunge ad un bivio: si lascia il 460 per seguire le indicazioni per La Racina a destra, sentiero agevole e pieno di postazioni della Grande Guerra che puntano alla Val D'Astico molto ben tenute. Bellissima la vista sulla vallata in un sentiero di faggi e carpini; presenza di camosci anche a quote basse. A circa 900 metri ci si immette nel 460 raggiungendo prima l'antecima con le antenne, si scende alla chiesa e poi si risale alla croce del Summano. Discesa per il 460 molto agevole e piacevole ma priva di scorci. Si prende poi a sinistra per La Meda: ultimi 300 metri di dislivello sconnessi. Sentiero praticabile con scarpe da trek. Prestare solo più attenzione al tratto finale. Del trittico 1000+ del Summano è quello più interessante dal punto di vista storico.
1200 metri di dislivello visitando le trincee e scollinando per l'antecima dove il sentiero si perde un po'.