Meda sentiero delle postazioni m.te Summano rientro x 461 2022-09-12

1971
September 12, 2022
September 2022

near Meda, Veneto (Italia)

Parcheggio di fronte alla trattoria in corrispondenza della chiesetta di S. Giorgio, posta sul rilievo roccioso a Meda. Dubito a destra del parcheghio parte il sentiero 461 che si segue per qualche centinaio di metri per poi proseguire verso destra al primo incrocio con una larga carrarecvia. Cartello con indicazioni. Poi il sentiero, classica mulattiera militare, è sempre evidente anche se non segnato se non da qualche pennellata arancione.
Il sentiero delle postazioni segue la cresta occidentale del lato settentrionale del m.te Summano, con molte postazioni realizzate nel 1917, durante la 1a guerra mondiale, per creare una ulteriore linea di difesa contro l eventuale avanzata delle truppe autroungariche oltre Arsiero e il Cengio. Dal lato opposto della valle c'è l' analogo sentiero delle postazioni che sale verso il Cengio.

In corrispondenza di alcune evidenti fortificazioni ci sono dei cartelli con indicazione del manufatto.

A metà salita circa il sentiero confluisce nel Cai 461 che prosegue seguendo il tracciato della vecchia mulattiera. Anche durante questo tratto è consigliabile deviare verso la cresta a destraquando si notano delle evidente tracce, per visitare ulteriori postazioni piu aeree e con trincee affacciate verso il versante della cresta che guarda verso Arsiero e la valle.
In discesa è stato seguito interamente il sentiero Cai 46.
È consigliabile cmq utilizzare il sentiero delle postazioni anche in discesa in quanto il 461, nella parte bassa, è molto più sconnesso e sassoso dell altro

Difficoltà moderata a causa del dislivello di circa 1000 metri fino alla cima.

Facile invece se si volesse solo seguire il sentiero delle postazioni e rientrare dopo metà del suo percorso.