Mazzano Romano- Calcata -Mazzano

October 2, 2022
October 2022

near Mazzano Romano, Lazio (Italia)

Mazzano Romano- Calcata -Mazzano

Il percorso che porta da Mazzano Romano a Calcata è certamente uno delle più interessanti che si possano effettuare a nord di Roma dove lo splendido alternarsi di storia e natura invita alla visita anche l’escursionista più esigente. Come tutti gli itinerari di questa parte del territorio laziale è sconsigliato nelle giornate più calde ma diventa di particolare bellezza sia in autunno che in primavera.

Da Roma o Viterbo si percorre la S.S. 2 Cassia e giunti in Località Sette Vene si prende l’uscita per Mazzano Romano. Percorsi 8 km circa si arriva nella parte nuova di questo paese e raggiunta la piazza superiore del borgo antico si parcheggia. Una strada in ripida discesa porta alla Piazza Umberto I da dove si scende per la ripida Via della Mola. Questa ormai diventata sentiero a gradoni, ci conduce con circa 5 minuti cammino ad un ponte in cemento. Una volta superato il ponte, si prende il sentiero che prosegue proprio di fronte, si attraversa una tagliata e si sale nel bosco.

Ancora su tratti di antico selciato si entra in un bel querceto e, sempre in leggera salita si passa a sinistra di una recinzione fino ad intercettare una sterrata che proviene da sinistra. Si oltrepassa e ad una seconda sterrata si gira a sinistra (0.40 h). Senza possibilità di errore si segue la sterrata che in discesa porta a un pianoro da dove si può scorgere l’abitato di Mazzano