Mazza di Pichea da Val Concei

May 17, 2023
May 2023

near Lenzumo, Trentino-Alto Adige (Italia)

17/05/2023.
Arrivati a Bezzecca, frazione di Ledro, risaliamo la Valle di Concei fino alla loc. Chinaec dov'é un piccolo parcheggio adiacente ad un'area picnic sulle sponde del torrente Assat. Ci incamminiamo sul sentiero 402 nell'alveo del Rio Val Sorda nell'omonima valla, verso la Bocca di Trat (1581mt) che raggiungiamo percorrendo un lungo e ripido sentiero che non molla mai. Sempre il sentiero 420 indica la direzione per la vetta della Mazza di Pichea. il sentiero prima comodo e poi più irregolare, porta ad un piccolo bivacco (a noi è servito come riparo temporaneo dalla pioggia) e prosegue aggirando speroni rocciosi per raggiungere la base della bastionata rocciosa di vetta (pochi metri) attrezzata con catene. La vetta (1879mt) offre un panorama stupendo. A ritroso verso la Bocca di Trat (noi abbiamo percorso il sentiero che scende diretto ma lo sconsiglio, è ripido e non si guadagna tempo) proseguendo poi fino al vicino rif. Nino Pernici (1800mt). Dopo una buona birra e qualche boccone, torniamo seguendo il 402 vero Malga Trat e tenendo la strada asfaltata lungo la Valle dei Morti in direzione di Lenzumo fino a giungere ad un bivio a quota 1120mt dove su un tornante troviamo a destra una sbarra verde che chiude una carrabile tagliafuoco (Strada Forestale Busen) che prima sale leggermente, ma poi cala decisamente fino a raggiungere a fondovalle il torrente Assat. Ora a destra seguiamo il Sentiero Naturalistico di Fondovalle che ci condurrà al punto di partenza.