Massiccio del Monte Grappa: Traverse est di Valle Santa Felicita

Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Traverse est di Valle Santa Felicita Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Traverse est di Valle Santa Felicita Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Traverse est di Valle Santa Felicita

May 18, 2018
May 2018

near Valle Santa Felicita, Veneto (Italia)

Sui pendii est di Valle Santa Felicita (al di sopra del CAI 180 di fondo valle) è indicato con segnavia CAI solo il numero 100 che porta a Campo Croce, ma esistono varie altre tracce ben percorribili, alcune ben note e altre un po’ meno note.
In questa uscita ho seguito un “tracciato a otto” per cercare di percorrere le più interessanti.
Il “segmento centrale dell’otto”, che ho dovuto fare due volte per seguire il senso (a mio giudizio) più logico dei sentieri, corrisponde a un tratto di salita del CAI 100.

Il tratto fra i waypoint
“04 - Uscita a sinistra da CAI 100 al passaggio da larga mulattiera a sentiero” e
“06 - Immissione in CAI 180 al vertice di un tornantino destro direzione discesa”
è l’unico con tracce labili che vanno e vengono.

Al waypoint 04 la larga mulattiera piega a destra e si restringe a sentiero poco prima di un evidente segno CAI su albero a destra.
Proprio dove curva, si nota nel bosco a sinistra una esile traccia che scende più o meno sul filo della dorsale; dopo pochi metri si incontra un vecchissimo muretto a secco piuttosto malandato (probabile sostegno di una mulattiera) che piega in diagonale destra quasi fino al fondo di un valloncello, al di là del quale compare una tipica traccia di bosco.
Questa traccia di bosco ogni tanto si perde per qualche metro, ma osservando bene si ritrova sempre.
Tutta questa parte è un po’ inselvatichita da ramaglie varie, ma non si cammina mai su tratti inclinati di traverso e il piede appoggia sempre ben piatto sulle tracce.

Il tratto fra i waypoint
“08 - Uscita da CAI 180 per raccordo verso CAI 100” e
“09 - Rientro in CAI 100 a fine diramazione da CAI 180”
è tutto ben segnato con piccoli bolli color arancione; a tratti “l’impronta a terra” è stretta e anche un po’ esposta, ma è un segmento “carino” tutto da godere.

Simile al precedente, ma senza bolli o segni di qualsiasi genere, è il tratto fra i due waypoint
“10 - Uscita da CAI 100 per diramazione verso tornante 13 SP 140” e
“11 - Arrivo al tornante 13 SP 140 (Semonzo - Campo Croce)”.

Dopo il tornante 13 della SP 140 si scende un po’ per prati fino al tornante 11 e quindi nuovamente su sentieri non segnati fino al fondo valle.

01 - Parcheggio di Valle di Santa Felicita

03 - CAI 100 passaggio da sentiero a larga mulattiera

04 - Uscita a sinistra da CAI 100 al passaggio da larga mulattiera a sentiero

06 - Immissione in CAI 180 al vertice di un tornantino destro direzione discesa

07 - Prosecuzione in discesa CAI 180 alla diramazione di salita CAI 180-970

Photo of08 - Uscita da CAI 180 per raccordo verso CAI 100 Photo of08 - Uscita da CAI 180 per raccordo verso CAI 100 Photo of08 - Uscita da CAI 180 per raccordo verso CAI 100