Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Monte Tomatico da Porcen via CAI 841 con rientro per Dorsale Nord Ovest Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Monte Tomatico da Porcen via CAI 841 con rientro per Dorsale Nord Ovest Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Monte Tomatico da Porcen via CAI 841 con rientro per Dorsale Nord Ovest

April 27, 2018
April 2018

•   3.7 1 review

near Porcen, Veneto (Italia)

Oggi prevista giornata nebbiosa in alto e “salita di ripasso” del sentiero CAI 841 in vista di una successiva notturna.
Il sentiero CAI 841 è comodissimo e porta tranquillamente in vetta al Monte Tomatico chiunque abbia il dislivello nelle gambe.

Per il rientro abbiamo scelto la discesa per la dorsale nord ovest – totalmente senza segnavia – per dare un po’ di varietà e originalità all’escursione.
Non è mai difficile, qualche tratto un po’ pendente e qualche tratto con fondo un po’ compromesso, ma sempre alla portata di qualunque escursionista di media esperienza.
I primi metri, su fondo smosso, non presentano traccia ma poi un po’ alla volta si evidenzia e si riesce a seguirla senza particolari problemi di orientamento.
Intorno ai 1.100 metri di quota inizia una serie di attraversamenti di una strada sterrata dove è possibile deviare se si vuol camminare più comodi.
Dalla statua della Madonna di Lourdes in poi si cammina su stradette varie.

01 - Parcheggio presso Chiesa Porcen

03 - Arrivo nella dorsale finale e incontro con il CAI 844 e 850

• Photo of monica.s64
    monica.s64 Nov 9, 2020

Molto bravo sentiero impegnativo
    Al ritorno ho fatto fatica trovare la traccia in cima alla croce e poi a un certo punto mi sono persa colma mia che non ho dato il tempo al GPS di stabilizzarsi ma poi mi sono ritrovata subito. Capita. Comunque mi e' piaciuto molto in cima ne vale la pena. Molto soddisfatta. Trovo la persona molto professionale gli do un ok.

• Photo of ZioMario
    ZioMario Nov 11, 2020

Ciao Monica, ti ringrazio per l’apprezzamento.
    È piaciuto anche alla mia compagna che era con me, e che apprezza i “sentierini selvaggi ma non troppo impegnativi”.
    E quando ho l’ok della mia compagna, sono abbastanza sicuro che va bene per tutti, e che posso pubblicare l’itinerario! 😊
    Buon Cammino per tutte le tue prossime escursioni.